Terroir d’Autore

terroir d'autore

Terroir d’Autore

…poiché le parole sono come il vino:
hanno bisogno del respiro e di tempo perché il velluto della voce riveli il loro sapore definitivo
(Luis Sepùlveda, 1949)

“Terroir d’Autore”, organizzato dalla Fondazione Dominato Leonense e da Enoteca Boero, con il patrocino della Provincia di Brescia, la partnership dell’AIS Lombardia e con l’importante collaborazione dell’azienda veronese “Qualità Club”, è un evento biennale dedicato interamente al Vino  e ai suoi territori.

terroir d'autore LenoVi partecipano piccoli ma “grandi” produttori di vino, ognuno espressione di un differente  “Terroir”, di differenti storie e differenti filosofie di produzione. Il file rouge è l’elevata qualità, passione, umanità e amore per le proprie radici e per le tecniche di vinificazione antiche e naturali.

“Terroir d’Autore” è l’occasione per degustare fantastici vini italiani e francesi, in un connubio tra diversi territori non in contrasto tra loro.
Grandi Champagne, Bordeaux, Borgogna, Loira insieme ai vini della nostra tradizione: dal pregiato Franciacorta al Langa, dal Lugana al Salento, dal Valpolicella al Conero.

Un appuntamento che vuol essere punto d’incontro delle diverse zone di vendita dei più grandi vini europei; luogo di dibattito tra le differenti filosofie e storie di produzione, espressioni di uomini legati al proprio territorio e alle proprie tradizioni.

Nei due giorni della manifestazione i produttori presenti sono a disposizione per incontrare il pubblico in degustazioni guidate di vini di eccellenza non presenti agli stand, alla scoperta delle diverse tipologie di vino e dei loro corretti abbinamenti gastronomici.

Terroir d’Autore è stato proposto nel 2010 a Palazzo Cigola Martinoni di Cigole (Bs) e nel 2012 in Villa Badia a Leno (Bs), sempre nella Bassa Bresciana. La scelta delle location non è casuale: i grandi Vini sono espressione di piccoli territori vocati e di persone che difendono le proprie tradizioni e storie.
La pianura non è zona di produzione di Vini ma è da sempre zona di vendita e soprattutto zona di produzione dei più importanti prodotti agroalimentari, culla della rinomata tradizione culinaria del Bresciano, Cremonese e Mantovano; quindi è lì che essi vanno proposti, abbinati e fatti conoscere!

Per maggiori informazioni, visita il sito:   www.terroirdautore.com

Programma Terroir d’autore in Villa Badia, 2012