Un bilancio per la scuola “Il teatro di Desiderio”

Il Teatro di Desiderio_logo bianco

Un bilancio per la scuola “Il teatro di Desiderio”

12 febbraio 2015

Era gennaio 2012 quando la scuola “Il Teatro di Desiderio”, nata dalla collaborazione tra l’Associazione Teatrale “CaraMella”, l’Istituto “V.Capirola” e Fondazione Dominato Leonense, dava ufficialmente il via alle sue attività presso Villa Badia a Leno (Bs).
Da allora, il Teatro di Desiderio è diventata una realtà consolidata e ha contribuito a rendere Villa Badia un polo culturale dinamico e attivo. In questi anni, sono state molteplici le attività realizzate.

teatraction 2013Sono stati attivati laboratori teatrali di livello, tra i quali dizione, analisi del testo e lettura espressiva; importanti anche le collaborazioni nate da questi corsi, come quella con il cantante Massimo Guerini per il corso di tecnica vocale, con l’attore Bano Ferrari per clowneria, con l’attrice Lucilla Giagnoni per il laboratorio sulla narrazione e quella con il grande regista russo Jurij Alschitz per il corso sulla parola.
Sono attivi da tre anni i corsi di teatro annuali per adulti e bambini, condotti dall’Associazione CaraMella: “Attori in erba” per avvicinare i più piccoli al teatro e “Teatriamo”, per gli adulti.

Di rilievo sono da segnalare anche le produzioni teatrali della Scuola di Teatro: “Popolis is music”, spettacolo nato per celebrare i primi 10 anni del portale internet che ha dato voce al territorio, e “Passeggiata con i fantasmi”, primo spettacolo itinerante che unisce il brivido con atmosfere magiche.

Dal Teatro di Desiderio sono nate anche altre importanti iniziative. La più rilevante è “TeatrAction”, la giornata della creatività teatrale, manifestazione annuale tutta dedicata al teatro che ha conosciuto in questi anni la partecipazione di ospiti come l’attrice Maria Rosaria Omaggio, Lucilla Giagnoni e il cabarettista Giorgio Zanetti.Il Teatro di Desiderio_logo bianco

“Sogno di una notte di mezza estate” è invece il nome del campo estivo teatrale per bambini che si svolge da due anni in Villa Badia: tre settimane estive nelle quali i bambini possono avvicinarsi al teatro attraverso giochi, costumi e piccoli spettacoli settimanali.

Tra gli appuntamenti da segnalare, per il prossimo mese di maggio è in partenza un laboratorio sulla comicità con l’attrice e cabarettista italiana Rita Pelusio, attiva sia in teatro e televisione.

Insomma… il teatro in Villa Badia non si ferma mai!