Una messa in onore dei Santi Nazaro e Celso

Una messa in onore dei Santi Nazaro e Celso

24 luglio 2018

Si terrà venerdì 27 luglio alle ore 20.30 la Santa Messa in memoria dei Santi Nazaro e Celso presso l’omonima chiesetta situata in località Pluda a Leno. Cade, infatti, nell’ultima settimana di Luglio la ricorrenza di San Nazaro e del suo discepolo Celso, martiri cristiani, inviati da Papa Lino intorno all’anno ’50 nelle terre lombarde.

Messa San Nazaro

A celebrare l’eucarestia sarà Mons. Giovanni Palamini, Abate di Leno. La serata è organizzata da Fondazione Dominato Leonense in collaborazione con il Consiglio di zona dei Santi Nazaro e Celso.

Al termine della celebrazione, in occasione del centenario dal restauro della pieve lenese voluto da Clementina Riva in segno di ringraziamento per aver riabbracciato i figli tornati dalla guerra, le sorelle Gatti Alcida, Angiola, Almarosa, Anna e Tany doneranno alla Chiesa di San Nazaro e Celso di un’opera d’arte rappresentante la Presentazione di Gesù.

A seguire gli intervenuti potranno intrattenersi per un momento conviviale con un ricco rinfresco con prodotti nostrani e genuini. Sarà inoltre possibile ammirare alcune fotografie che raccontano il passato della chiesetta, ricco di devozione e di attaccamento alla piccola pieve rurale. La chiesetta dei Santi Nazaro e Celso infatti custodisce le testimonianze della vita e della cultura di popoli che hanno vissuto sulle nostre terre fin dai secoli dell’impero romano.

Chi conosce le vicende della chiesetta non potrà non ricordare l’avanzato stato di degrado, finché, nel 2007, facendone dono alla Fondazione Dominato Leonense, gli eredi della Famiglia Gatti hanno consentito l’avvio degli studi e di un progetto di recupero. Da tali lavori, diretti dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, è emersa, grazie ai numerosi ritrovamenti di reperti venuti in luce dopo secoli di oblio, una storia eccezionale, che racconta di diversi popoli, con usanze e tradizioni diverse, che hanno vissuto e colonizzato le terre dove oggi sorge la pieve.

tel. 3316415475
mail: info@fondazionedominatoleonense.it