Una messa in onore dei Santi Nazaro e Celso

San Nazaro (1)

Una messa in onore dei Santi Nazaro e Celso

21 luglio 2016

Si terrà giovedì 28 Luglio alle ore 20.30 la Santa Messa in memoria dei Santi Nazaro e Celso presso l’omonima chiesetta situata in località Pluda a Leno. Cade, infatti, nell’ultima settimana di Luglio la ricorrenza di San Nazaro e del suo discepolo Celso, martiri cristiani, inviati da Papa Lino intorno all’anno 50 nelle terre lombarde.

San Nazaro (2)

A celebrare l’eucarestia sarà Don Guido Zupelli, ex curato della Parrocchia di Leno dal 1986 al 1993 e dal 2007 parroco di San Zeno Naviglio. La serata è organizzata dal Consiglio di zona dei Santi Nazaro e Celso con la collaborazione della Fondazione Dominato Leonense. Al termine della celebrazione, gli intervenuti potranno intrattenersi per un momento conviviale con una lotteria di beneficenza organizzata dai volontari della zona ed un ricco rinfresco, con prodotti nostrani e genuini. Sarà inoltre possibile ammirare alcune fotografie che raccontano il passato della chiesetta, ricco di devozione e di attaccamento alla piccola pieve rurale.

La chiesetta dei Santi Nazaro e Celso infatti custodisce le testimonianze della vita e della cultura di popoli che hanno vissuto sulle nostre terre fin dai secoli dell’impero romano.

Chi conosce le vicende della chiesetta non potrà non ricordare l’avanzato stato di degrado, finché, nel 2007, facendone dono alla Fondazione Dominato Leonense, gli eredi della Famiglia Gatti hanno consentito l’avvio degli studi e di un progetto di recupero. Da tali lavori, diretti dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, è emersa, grazie ai numerosi ritrovamenti di reperti venuti in luce dopo secoli di oblio, una storia eccezionale, che racconta di diversi popoli, con usanze e tradizioni diverse, che hanno vissuto e colonizzato le terre dove oggi sorge la pieve.

Dopo anni di intensi lavori di recupero
, restauro e consolidamento, voluti e sostenuti dalla Fondazione Dominato Leonense e Cassa Padana, oggi la chiesa dei santi Nazaro e Celso ha ritrovato lo splendore di un tempo: attualmente è visitabile tutte le domenica, dalle 15.00 alle 18.00, fino a fine settembre.

tel.: 030-9038463