Una nuova notte di libri viventi: “Il palazzo dei libri sognanti”

Palazzo libro sognanti

Una nuova notte di libri viventi: “Il palazzo dei libri sognanti”

12 aprile 2018

Dal rogo dei libri, come un’araba fenice risorgono esseri misteriosi che si trasformano essi stessi in pagine, dando origine ad un innovativo spettacolo itinerante nello splendido scenario di Villa Badia. Uno spettacolo veramente innovativo quello che sabato 16 giugno dalle ore 20.30 a Leno il Teatro CaraMella dedica ad una delle attività più importanti e piacevoli dell’uomo: la lettura.

Villa Badia notte testo

Lo spunto nasce dal finale del celeberrimo romanzo di Ray Bradebury, FARENIGHT 451. In un futuro distopico leggere è assolutamente vietato e squadre speciali di pompieri si dedicano a scoprire i lettori nascosti e a bruciarne pubblicamente i libri. Ma ci sono persone che non si arrendono: dato che non possono possedere materialmente i testi cartacei, uomini eroici ne imparano a memoria il contenuto, divenendo così dei veri e propri libri viventi, in grado di trasmettere oralmente i grandi autori alle future generazioni.

Gli attori del Teatro CaraMella porteranno in scena performance teatrale da presentare al pubblico tratti dalle pagine di alcuni dei più bei romanzi della letteratura mondiale, attraverso uno spettacolo itinerante che si snoda attraverso le stanze e i giardini di Villa Badia.

Caramella fondazione testo

Esiste un test particolare che i lettori esperti conoscono bene: il test di pagina 99. Quando si è indecisi su quale libro scegliere, si suggerisce di leggere la pagina 99: se è coinvolgente e fa venir voglia di continuare la lettura vuol dire che probabilmente il libro piacerà, altrimenti è meglio passare ad un altro. Le performance che porteranno in scena gli attori di Teatro CaraMella assomigliano a questo test: in pochi minuti saranno in grado di rappresentare un intero romanzo per stimolare nel pubblico il desiderio di accostarsi ai testi proposti.

I corti presentati sono molto differenti l’uno dall’altro, come diversi sono i libri presentati: si va dal classico Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry al drammatico Una donna in bilico di Lucìa Etxebarria, dal tenero Il bacio più breve della storia  di Mathias Malzieu al curioso 1942 il mondiale insabbiato di Ferdinando Morabito. Autori e testi vari ma che hanno un punto in comune: il piacere della lettura ed il desiderio di trasmettere le emozioni che soltanto i libri sanno donare a tutti.

Villa Badia notte 3 fondazione

Uno spettacolo originale assolutamente da non perdere!

L’ingresso alla serata è di 5 euro.

____________________________

“Il palazzo dei libro sognanti” - Spettacolo itinerante in Villa Badia di Leno (Bs)
Via Marconi, 28

Ideazione a cura: Piero Forlani.
Interpretazione e regia: Piero Forlani, Vania Grillo, Sofia Mor, Simona Moreni, Maria Domenica Paulon, Mona Singh.

Verranno formati gruppi che nel corso della serata ruoteranno per assistere ad ogni rappresentazione.

Per informazioni e prenotazioni
tel.: 331-6415475 | 030-9038463