Uno spettacolo sulla vita del grande tenore Cremonini

Cremonini

Uno spettacolo sulla vita del grande tenore Cremonini

di Fondazione Dominato Leonense

28 aprile 2016

 

Si intitola “Il tenore Cremonini” il nuovo spettacolo teatrale targato Anubisquaw sulla vita di Giuseppe Cremonini, grandissimo tenore cremonese apprezzato in tutto il mondo intorno alla seconda metà dell’Ottocento. A 150 anni dalla sua nascita, il regista Michele Cremonini Bianchi –pronipote del Cremonini- porta in scena la vita del grande tenore in uno spettacolo unico, intenso e personale, nel quale racconta l’enorme attività del tenore cremonese come interprete delle più famose opere liriche nei teatri di tutta Italia prima, di tutta Europa e a seguire di tutto il mondo.

Cremonini corpo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una storia piccola e pulita, come Cremona, la città in cui questa storia ha avuto inizio e fine.

Nella rappresentazione, il regista ha voluto raccontare i tre aspetti della straordinaria storia di Giuseppe Cremonini Bianchi: quello umano, quello artistico e quello ambientale, trasformando il testo nella storia di un Uomo che è stato anche Artista e viceversa. Le informazioni su cui si basa il testo provengono da pubblicazioni dell’epoca, da documenti originali o da articoli stilati in anni successivi da varie persone. Un unico episodio narrato appartiene alla leggenda, tramandato oralmente di padre in figlio.

Lo spettacolo, realizzato con la collaborazione di Cassa Padana Bcc e con il patrocinio del Comune di Cremona, si terrà giovedì 5 maggio alle ore 21.30 presso Palazzo Cittanova a Cremona; la rappresentazione sarà anticipata da una visita guidata -a cura dell’associazione CrArt- nel luoghi cittadini nei quali il tenore trascorse la sua quotidianità cremonese, per riuscire ad entrare ancor più nel vivo della storia. La partenza è alle ore 20.30 in Piazza Abbondio.

Dice il regista Michele Cremonini Bianchi: “Lasciamo che sia lo spettacolo a raccontarvi questa storia. Sembra la trama perfetta di un film. Se riusciamo a calarci in un’ambientazione di fine ‘800, non sarà difficile provare stupore e meraviglia. E, a essere obiettivi, sincera ammirazione per un ragazzo semplice e poverissimo che posa gli attrezzi da ciabattino, rischia tutto quel che ha coprendosi di debiti e parte alla conquista del mondo. Le sue parole scritte alla moglie da lontano, riempiono di sfumature la figura di quest’uomo che, nonostante il successo, rimane semplice, nitido nelle sue debolezze, umanissimo nelle sue paure, incredulo nei suoi entusiasmi”.

L’ingresso allo spettacolo è di 10 euro.

 
_______________________________

Spettacolo “Il Tenore Cremonini”
con Michele Cremonini Bianchi, Marinella Pavanello, Miriam Gusberti, Lara Boldrighi, Giovanni Mometto, Francesca Favalli, Sara Chan, Sara Formentini
Costumi: Elena De Paoli
Scenografia: Giulia Bedogni
Testo e regia: Michele Cremonini Bianchi

Quando: Giovedì 5 maggio alle ore 21.30
Dove: Palazzo Cittanova, Via Garibaldi 120 – Cremona
Ingresso: 10 euro

 

Per informazioni:
tel.: 377-1632503
mail: info@anubisquaw.it
web: www.anubisquaw.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio SEZIONE “Sul territorio”

2019 (14)

2018 (27)

2017 (34)

2016 (51)

2015 (37)

2014 (57)

2013 (32)

2012 (5)

2011 (3)

2010 (3)

2009 (9)

2008 (4)

2007 (7)

2006 (2)

2005 (3)

2004 (1)