Vieni a conoscere l’offerta formativa dell’Istituto “V.Capirola”!

sfondo copertina

Vieni a conoscere l’offerta formativa dell’Istituto “V.Capirola”!

di Fondazione Dominato Leonense

20 novembre 2015

 

Domenica 22 novembre alle ore 10.30, nell’ambito della giornata “Natale è… la magia dell’attesa”, si terrà In Villa Badia a Leno la presentazione dell’offerta formativa dell’Istituto Superiore “V.Capirola”di Leno.
La dirigente scolastica, prof.ssa Ermelina Ravelli, illustrerà il piano triennale dell’offerta formativa della sede di Leno e della sezione associata di Ghedi, per aiutare genitori e studenti delle classi terze della scuola media ad orientarsi tra le proposte dell’istituto lenese.

Prof.ssa Ravelli, perché la presentazione dell’offerta formativa?
La scelta del corso di studio è per il figlio e per i genitori un momento importantissimo della loro vita. Nella scelta della scuola, è fondamentale partire dagli interessi del ragazzo, per valorizzare le sue attitudini. Molti genitori si chiedono come possono aiutare i figli a compiere scelte consapevoli e supportarli senza condizionarli troppo. Presentazione POF Capirola (1)In quest’ottica, diventa fondamentale conoscere tutto quello che la scuola può offrire: i diversi indirizzi e tutti servizi che l’istituto mette a disposizione degli studenti. L’Istituto “V.Capirola”, in questo senso, è assolutamente all’avanguardia.

Quali sono gli indirizzi offerti?
Gli indirizzi proposti, tra i quali un ragazzo può orientarsi, sono tre: un’istruzione liceale, sia di tipo scientifico che di tipo linguistico, oppure un’istruzione tecnica, che può declinarsi sia in ambito economico (amministrazione, finanza, marketing, turismo) che tecnologico (geometri, costruzione ambiente e territorio), infine un’istruzione professionale ad indirizzo commerciale/amministrativo. Da non dimenticare i corsi serali, per gli studenti lavoratori, che ottenere una formazione sia in ambito economico che (novità di quest’anno) socio-sanitario.
Oltre alle novità in partenza quest’anno, che sono appunto il nuovo corso serale sui servizi socio sanitari e l’indirizzo liceale linguistico, mi preme fare un accenno anche al corso CAT (Costruzioni, ambiente e territorio) geometri Ecotech, una nuova declinazione di una figura professionale storica, quella del geometra, che opera in un’ottica di progettazione integrata, sensibile a tematiche ambientali, più mirata al contenimento energetico e al rispetto dell’ambiente. Una figura del tutto innovativa!

La docente referente per l’Orientamento, prof.ssa Alice Me, ricorda che, grazie a questa nuova curvatura ecotech, il corso Geometri CAT consente ai nostri futuri professionisti di acquisire quelle competenze che il mutato modo dell’edilizia richiede. Il concreto rispetto dell’ambiente passa sia attraverso la riqualificazione (anche energetica) degli edifici con una reale riduzione del consumo del suolo, sia attraverso una conoscenza obiettiva ed onesta delle fonti energetiche rinnovabili da integrare all’edificio per ottenere un sistema edificio-impianto sempre più virtuoso e sempre meno energivoro.

Inoltre, durante la mattinata, gli studenti geometri del corso CAT saranno disponibili per illustrare a tutta la comunità il progetto “Dal giardino dei semplici all’orto di oggi verso il planetary garden”, sviluppato durante lo scorso anno scolastico insieme agli studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo di Leno. Il progetto, presentato lo scorso 3 ottobre presso il Vivaio Scuole di Expo Milano, ha ottenuto lo scorso anno un prezioso riconoscimento: il quarto posto nella graduatoria regionale, primo tra quelli della provincia di Brescia all’interno del concorso “Le scuole della Lombardia per Expo 2015”.
Per informazioni relative all’orientamento:
mail: orientamento-leno@capirola.com
web: www.istitutocapirola.gov.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio SEZIONE “Sul territorio”

2019 (11)

2018 (27)

2017 (34)

2016 (51)

2015 (37)

2014 (57)

2013 (32)

2012 (5)

2011 (3)

2010 (3)

2009 (9)

2008 (4)

2007 (7)

2006 (2)

2005 (3)

2004 (1)