A Leno, Vini e Sapori del Garda in Villa!

Copertina Vini e Sapori del Garda in Villa

A Leno, Vini e Sapori del Garda in Villa!

di Fondazione Dominato Leonense

12 novembre 2019

 

Un percorso enogastronomico tra le splendide sale dell’ottocentesca Villa Badia di Leno, alla scoperta dei vini e dei sapori del nostro territorio. Tutto questo è “Vini e sapori del Garda in Villa”, evento promosso dall’associazione “Strada dei Vini e dei Sapori del Garda” in collaborazione con Fondazione Dominato Leonense e Cassa Padana Bcc che si terrà sabato 7 dicembre 2019 dalle 16.00 alle 21.00 a Leno (BS).

Un pomeriggio di degustazioni, di sapori e di incontri con la miglior produzione vitivinicola del Garda bresciano e con le eccellenze dei prodotti gastronomici locali, in una location prestigiosa: l’ottocentesca Villa Badia, oggi sede di Fondazione Dominato Leonense e, con il suo grande parco, sito archeologico tra i più interessanti e promettenti a livello internazionale.

vini e sapori (2)

Nel corso della manifestazione, produttori, cantine e sommelier saranno a disposizione per guidare, attraverso degustazioni e racconti, le qualità e le caratteristiche della propria produzione: vini, oli e prodotti capaci di racchiudere, tra i loro aromi e sapori, storie di passione, tradizioni da scoprire e legami unici con la nostra terra.

Un evento unico, che sarà in grado di esaltare tutti i sensi in un viaggio tra il gusto della produzione vinicola, i sapori della produzione gastronomica e la bellezza degli splendidi affreschi di Villa Badia.

Nell’occasione, i produttori presenti proporranno, per chiunque lo vorrà, raffinate idee regalo, confezioni e cesti da mettere sotto l’albero per il vostro Natale: pensieri di grande gusto, capaci di far felici i palati più raffinati ed esaltare la qualità della produzione del territorio del Garda.

L’inaugurazione dell’evento si terrà alle ore 16.00. Nel corso dell’evento verranno proposti quattro workshop (a numero chiuso, su prenotazione al 3316415475): alle 17.00 ed alle 19.00 una degustazione guidata a cura dell’Associazione Italiana Sommelier di Brescia su “I vini del Garda” (Lugana, Valtenesi e Garda DOC); alle 18.00 una degustazione guidata a cura del Frantoio Manestrini sull’oro del Garda: l’olio del Garda DOP e alle 18.30 un’introduzione alla degustazione dei formaggi del Garda a cura del Caseificio Valsabbino.

vini e sapori (1)

La manifestazione chiuderà alle ore 20.00 con “I sapori del Garda in cucina”, aperitivo a cura dell’Istituto alberghiero “Caterina De’ Medici” di Desenzano Del Garda.

L’ingresso alla manifestazione è di 10,00 euro. È gradita la prenotazione, i posti sono limitati.

___________________
Programma dei workshop

ore 17.00: workshop “I vini del Garda”. Degustazione guidata a cura di AIS Brescia;
ore 18.00: workshop “L’oro del Garda: l’olio del Garda DOP”. Degustazione guidata a cura del Frantoio Manestrini;
ore 18.30: workshop “Introduzione alla degustazione dei formaggi del Garda” a cura del Caseificio Valsabbino;
ore 19.00: workshop “I vini del Garda”. Degustazione guidata a cura di AIS Brescia;
ore 20.00: “I sapori del Garda in cucina” a cura dell’Istituto alberghiero “Caterina De’ Medici” di Desenzano Del Garda.

L’evento è promosso in collaborazione con Bresciatourism, GardaMusei, Lago di Garda Lombardia, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e con il patrocinio del Comune di Leno.

 

___________________
Per informazioni e contatti:

Strada dei vini e dei sapori del Garda
Rossana: 3343006235
web: www.stradadeivini.it

Per prenotazioni:

Fondazione Dominato Leonense
tel.: 3316415475
mail: info@fondazionedominatoleonene.it

Categorie:

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>