Un tuffo nel passato con la mostra “Vita Contadina”

cop-001 (6)

Un tuffo nel passato con la mostra “Vita Contadina”

26 dicembre 2018

Da novembre, quando la luce spariva veloce sotto una fitta coltre di nebbia e la notte si faceva buia come la pece, davanti al camino, illuminati da una fioca luce proveniente da una lucerna, c’era ben poco da fare. Ci si riuniva nella stalla più grande dove ognuno portava la propria sedia e la propria lucerna: gli uomini giocavano a carte, le donne chiacchieravano filando la lana, i giovani approfittavano di questa promiscuità per parlare d’amore.

Un mondo, quello contadino del secolo scorso nella bassa bresciana, di si sentono soltanto echi lontani, con il rischio di perdere per sempre riferimenti culturali e identitari che hanno caratterizzato buona parte della vita del nostro territorio nel secolo scorso.

antonello-falcone-543688-unsplash

Per non dimenticare i sapori genuini di quel tempo, tutte le domeniche dal 2 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, ad esclusione di domenica 30 dicembre, nelle sale e nei sotterranei di Villa Badia sarà possibile visitare la mostra “Vita Contadina. Tradizioni e mestieri della Bassa Bresciana del Novecento, un viaggio a ritroso nel tempo per rivivere la quotidianità della vita in cascina e riscoprire gli antichi mestieri di una volta.

Sarà un ritorno alle nostre radici, dove le storie dei sacrifici, delle fatiche, dei semplici divertimenti di un passato non troppo antico saranno in grado di emozionarci e donarci tutto il loro sapore genuino ed autentico.

Un percorso nel mondo rurale della bassa bresciana, rivissuto attraverso fotografie d’epoca, ambientazioni con attrezzi d’epoca, di cui ormai solo poche persone ne ricordano l’uso.

L’ingresso alla mostra, realizzata grazie al lavoro di Lucio Rizzi, Emilia Marazzi e Giacomina Morandi, è gratuito.

Fondazione Dominato Leonense

Via Re Desiderio, 1 – Leno (Bs)
tel.: 0309038463 / 3316415475
mail: info@fondazionedominatoleonense.it