11^ Sagra del Pà e Formài

E’ giunta alla sua XI edizione la tradizionale sagra lenese del Pà e Formài, organizzata dalla Pro Loco di Leno, che si svolgerà da venerdì 14 a domenica 16 settembre.

Per quest’anno la Fondazione Dominato Leonense propone in Villa Badia spettacoli ed esposizioni per tutti i gusti.

Venerdì 14, alle 21.15, l’associazione teatrale Cara…Mella presenterà una lettura “non convenzionale” della Divina Commedia, l’opera letteraria più letta al mondo. La lettura sarà accompagnata da brani musicali e coreografie, dalla proiezione di diapositive tratte dalle illustrazioni di Gustave Dorè, William Blake, miniature medievali, Mattotti, Salvator Dalì e molti altri, e inoltre da video illustrativi. Non mancherà un fuori programma con letture particolari e divertenti sempre tratte dal poema dantesco.

Si prosegue sabato 15 con il concerto vocale-strumentale del “Complesso Filarmonico Lombardo”, organizzato in collaborazione della locale Pro Loco, che proporrà una selezione di brani di vario genere, sia classici che moderni per soddisfare le preferenze di tutto il pubblico.

Infine, domenica 16 settembre nelle sale espositive di Villa Badia sarà aperta ai visitatori la mostra “L’immagine dello spirito. Figure e suggestioni dei Grandi Iniziati”, allestita dall’associazione Cara…mella e dalla prof.ssa Rosa Lardelli. Attraverso 15 tele dell’artista Giampaolo Pozzi, che per realizzarle si è ispirato al libro “I Grandi Iniziati. Breve storia segreta delle religioni” di Eduard Schuré, sarà presentato il contributo che i grandi sapienti del mondo antico hanno lasciato in eredità al mondo attuale. A corollario della mostra, l’associazione Cara…Mella ha realizzato un video che unisce la plasticità delle immagini delle opere esposte a musiche e suoni di particolare suggestione, creando un’ulteriore modalità di fruizione dell’evento. L’esposizione rimarrà poi aperta su prenotazione fino a sabato 22 settembre.

PROGRAMMA 11^ Sagra del Pà e Formài
14-15-16 settembre 2007

La manifestazione di terrà nell’area attrezzata di p.za C. Battisti a Leno

Venerdì 14 settembre