2004-2014: dieci anni con la Fondazione

Il mese di gennaio di questo nuovo anno è, senza dubbio, particolarmente significativo per la Fondazione Dominato Leonense. Correva l’anno 2004 quando, terminata la campagna di scavi archeologici nel parco di Villa Badia di Leno, ormai abbandonato all’incuria del tempo, ed aver portato alla luce i resti dell’antica abbazia benedettina fondata dal re longobardo Desiderio nel 758, la Cassa Padana Bcc decide di costituire una fondazione, senza scopo di lucro.

ricostruzione chiesa abbaziale del 900 dcL’intenzione era quella che potesse portare avanti le ricerche e gli studi sulla storia dell’antico monastero lenese “Ad Leones”, che per oltre mille anni ha esteso il suo dominio religioso, economico e culturale su gran parte del nord Italia.

Il 30 gennaio 2004
nasce ufficialmente la Fondazione Dominato Leonense, che trova sede proprio in Villa Badia. La sfida è ambiziosa: cercare di essere voce per il territorio, rispondendo in modo attento alle esigenze dei territorio nella quale opera; recuperare e far conoscere l’immenso patrimonio culturale del cenobio benedettino; essere luogo d’incontro per chiunque ami la storia e la cultura in genere.

Dieci anni dopo, Villa Badia è stata restaurata ed ha ritrovato lo splendore di un tempo. In questi anni, la Fondazione Dominato Leonense ha realizzato PLAYDAYnumerose attività: ha sviluppato gli studi e promosso ulteriori campagne di scavo per approfondire la conoscenza del grande monastero; ha organizzato visite guidate per scolaresche e adulti, coinvolgendo migliaia di giovani.

Ha fatto sì che Villa Badia diventasse un polo culturale attivo e partecipato, un luogo dove poter vivere l’arte e la cultura, dove queste potessero essere accessibili a tutta la comunità. A tal fine, nelle sale espositive ha organizzato mostre d’arte con opere provenienti da tutto il mondo. Ha fondato una Libera Università e una scuola di teatro; ha promosso il recupero di una pieve altomedievale. E’ voce delle associazioni che operano, a vario titolo, sul territorio, con un occhio costantemente puntato sui valori benedettini che sono ancora oggi il motore di ogni attività della Fondazione.

Nuova immagine (3)Durante il corso dell’anno saranno organizzate diverse iniziative per celebrare questo importante anniversario. Particolare interesse sarà posto sugli studi e sulle ricerche relative alla nuova campagna di scavi archeologi, iniziata a settembre 2013. L’obiettivo sarà quello di inaugurare il Centro di Documentazione Longobarda “Dominato Leonense”, in cui troveranno posto i reperti archeologici lenesi risalenti all’epoca longobarda, arricchendo e valorizzando così il patrimonio storico e culturale del territorio.

Dieci anni sono passati, ma il fermento e l’entusiasmo che anima la Fondazione Dominato Leonense è rimasto intatto. Molte sono le proposte per il 2014: continuate a seguirci e festeggiate con noi!!