Il corpo comico. Laboratorio di Clownerie

1 gennaio 2012

Inizio dell’anno all’insegna della formazione teatrale in Villa Badia a Leno (BS). La Scuola “Il Teatro di Desiderio”, promossa dall’Associazione Teatrale Culturale “CaraMella”, Fondazione Dominato Leonense e Istituto d’Istruzione Superiore “V. Capirola” organizza – da gennaio ad aprile – un ciclo di 7 seminari teatrali

Ad alzare il sipario sarà il grande attore e clown Bano Ferrari, che propone il seminario “Il corpo comico. Viaggio in cerca di clown”, che si terrà da venerdì 20 a domenica 22 gennaio, per un totale di 20 ore.
Da sempre i clown esercitano un fascino eccezionale, soprattutto nei bambini. Non è un caso infatti che da anni siano proprio i clown che portano un sorriso a chi soffre nelle corsie degli ospedali. Infatti, la bellezza ed attrattiva di un clown sia la capacità di ridere di sè, di far ridere la gente, di non avere pregiudizi e di mettersi sempre in gioco.

Il laboratorio condotto da Bano Ferrari intende proprio avvicinare i partecipanti, a cui non é richiesta alcuna competenza specifica o già acquisita in altri corsi, alla figura del clown. Quindi … prepariamoci ad accoglierlo!

Il nostro clown farà da specchio alla nostra confusione e alla goffaggine maldestra con cui affrontiamo le forze avverse di un universo inospitale il cui senso ci sfugge; getterà lo scompiglio nell’ordine che abbiamo eretto a nostra difesa; si prenderà gioco della nostra sicurezza e metterà in crisi la presunta oggettività della nostra visione del mondo.
Ci costringerà ad ammettere che il confine tra ordine e caos non è così netto come vorremmo e non è là dove credevamo che fosse; ma ci aiuterà anche ad attingere energia dalle nostre possibilità non sviluppate; nutrirà le nostre radici terrestri; ci insegnerà a rialzarci tutte le volte che roviniamo a terra.
Darà, con i suoi funambolismi, ali alla nostra gravezza e, con il suo riso, colore ai nostri giorni.

INFORMAZIONI: IL CORPO COMICO, Laboratorio di Clownerie. Viaggio in cerca di clown

Docente: Bano Ferrari – Clown e attore professionista
Durata: 20 ore
Date: 20-21-22 Gennaio 2012
Orari: venerdì dalle 19.30 alle 23.30
sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
Costo: 130 euro
Termine iscrizioni: venerdì 13 gennaio 2012

CONTATTI:
Fondazione Dominato Leonense
Tel/fax 030-9038463
e-mail: info@fondazionedominatoleonense.it

Associazione Teatrale Culturale “CaraMella”
Cell. 339-7299337
web: www.teatrocaramella.it

———–

Urbano Cesare Ferrari (detto Bano) ha iniziato l’attività teatrale confrontandosi con i metodi di lavoro elaborati da Eugenio Barba e Jerzy Grotowski per poi sviluppare una personale ricerca attorno alla figura del clown avendo tra i maestri I Colombaioni e Bolek Polivka.
Nell’arco di oltre trent’anni di attività, accanto al lavoro artistico sul palco, ha sviluppato una serie di esperienze nel campo del disagio (a Milano col C.R.T., col Carcere di San Vittore, con l’Università Cattolica, con la Fondazione Exodus diretta da Don Mazzi, a Roma con l’Università Pontificia Salesiana, con la Facoltà di Scienze dell’Educazione e l’Istituto Superiore delle Comunicazioni Sociali).
Ha inoltre fondato e fatto parte del Teatro di Ventura, della Filarmonica Clown e del Teatro d’Artificio e attualmente, oltre ad una serie di altre collaborazioni, coordina le attività pedagogiche e artistiche dell’Associazione Barabba’s Clowns Onlus. Ha realizzato diverse regie (oltre che per il Teatro d’Artificio e la Filarmonica Clown) per il Teatro a Vapore, Davide Giandrini, Giovanni Zola, Nasi Rossi, Menditanti, Barabba’s Clowns.
È direttore artistico di alcune rassegne teatrali dell’area milanese e di Palcoscenico in Festa – Altri Percorsi a Treviglio (Bergamo). È autore con Carlo Rossi e Luigi Melesi del libro “Il corpo racconta”, e con Melesi è coautore del volume “La vita in teatro” (editi dalla L.D.C. di Torino). Come clown ha fatto parte di molte formazioni ed ha partecipato a festival e rassegne in tutta Europa (tenendo di frequente stage e la-boratori di formazione per l’attore).
Nel 2001 fonda e dirige la compagnia Naviganti e Sognatori.