Laboratorio di analisi del testo

1 marzo 2012

Il quinto appuntamento stagionale della scuola “Il teatro di Desiderio” è con il regista Pietro Arrigoni, che condurrà i partecipanti in un viaggio, un racconto fatto di movimento e di soste durante il quale si intende ripercorrere la vicenda di Medea attraverso la sua memoria.

Partendo dall’imprescindibile lavoro di analisi e di studio del testo teatrale in tutte le sue componenti, obiettivo del seminario è di proporre un approfondimento sul significato della tragedia greca, considerata come archetipo di temi e problemi sorprendentemente moderni e persistenti. Arrigoni guiderà in una lettura ragionata i partecipanti al laboratorio, stimolando la discussione sul significato della Medea di Euripide.

Dopodiché si passerà alla tecnica teatrale: la voce, le regole di dizione, il corpo teatrale, la recitazione, il personaggio, la drammaturgia e la regia.
Infine sarà creata la performance teatrale, riservando particolare alla recitazione, alla narrazione e al coro. Pietro Arrigoni ha scelto di privilegiare la tragedia greca, in quanto intende suscitare l’attenzione e l’interesse verso la cultura classica considerata come “architettura dello spirito” occidentale e come archetipo di temi immutabili. Infatti, i temi/problemi presenti nei testi classici, soprattutto in quelli teatrali, sono specchio della nostra realtà,

La tragedia è un inganno, in cui è più saggio chi si lascia ingannare”. Questo si cercherà di fare con l’analisi della Medea di Euripide: cercare un atto conoscitivo (lasciarsi ingannare), che tiene comunque e sempre distinti i piani della vita vera da quello del teatro, he resta pur sempre atto di volontà, volontà di lasciarsi ingannare. Ma non è un inganno cattivo: è lo specchio, l’evitare la visione diretta che pietrifica, è il cercare l’altra ottica, quella del pensiero e della riflessione.

MEDEA/FRAMMENTI DI UN ATTO TRAGICO. Laboratorio di analisi del testo

Docente: Pietro Arrigoni – Regista di prosa
Durata: 15 ore
Date: 30-31 Marzo, 1 Aprile 2012
Orari: venerdì dalle 20.30 alle 22.30
sabato dalle 15.00 alle 21.00
domenica dalle 10.00 alle 18.00
Costo: 95 euro

Contatti:
Il Teatro di Desiderio
Tel/fax 030-9038463
e-mail: info@fondazionedominatoleonense.it

—————————

Pietro Arrigoni da più di 25 anni opera professionalmente nel teatro; ha studiato presso il The Mime Centre di Londra e al Laboratorio Palcoscenici d’Europa di Venezia. E’ docente di Teatro presso la Scuola Regionale del Teatro Prova di Bergamo. Dirige e fonda la Scuola dell’Attore del Teatro Sociale di Montichiari, la Scuola d’arte scenica di Travagliato, l’Accademia di arte teatrale di Verolanuova. E’ regista e attore di numerosi spettacoli in Italia e all’estero.