…’na quàt paròla dela Basa Bresana

vocabolario tomaso romano

…’na quàt paròla dela Basa Bresana

23 agosto 2013

Il dialetto è l’essenza di un territorio e delle persone che lo vivono. Possiede una grande forza espressiva, che rappresenta la memoria di esperienze umane e sentimenti genuini e autentici. E’ intriso dell’intelligenza e della fatica, del sapere e delle esperienze culturali della popolazione di un territorio.

vocabolario bresciano-italianoIl Maestro Tomaso Romano, insegnante e scrittore novantunenne di Alfianello (Bs), con la sua passione per il dialetto si è fatto portavoce in questi anni di tali sentimenti, promuovendo ricerche e studi al fine di conservarlo, valorizzarlo e divulgarlo.

L’amore per il dialetto traspare fin dal suo primo libro di racconti e tradizioni di una volta, “Emusiù e fragransa” del 2002.
La Fondazione Dominato Leonense ha riconosciuto nel dialetto un valore da promuovere e da non dimenticare. Per questo, dopo aver pubblicato, lo scorso anno, il libro “Tradisiù e superstisiù dela Basa Bresana”, è ora lieta di presentare la versione ampliata del vocabolario “…’na quàt paròla dela Basa Bresana”, già edito da Cassa Padana Bcc nel 1998, oggi aggiornato con nuovi lemmi.

Scrive il Maestro Romano nella prefazione del volume:Nel terzo millennio, la saggezza popolare della nostra lingua è e rimarrà intatta. Il dialetto della Bassa Bresciana esiste, anche al di fuori di grandi clamori culturali e storici. Si sente, pulsa, vive e si perpetua. Ma soprattutto, ci dà voce: salvando la nostra lingua, salveremo la nostra identità.”

La nuova edizione non è soltanto una semplice raccolta di parole. Nelle prime pagine si trovano le note per entrare nel merito della grafia del dialetto, accompagnate da consigli pratici di pronuncia. Il dialetto infatti possiede regole di scrittura e dizione ben precise: ogni lemma quindi è spiegato sia mediante la definizione sia attraverso espressioni e modi di dire che aiutano a comprenderne meglio il significato e l’utilizzo.

E’ importante conservare il dialetto, tramandarlo con amore e impegno costanti. Si tratta di un vincolo morale e sentimentale che tiene uniti tanti secoli di vita; parole che fanno parte del nostro passato e che racchiudono in se il calore di sorrisi e di voci del tempo trascorso.

Il libro è  in vendita presso la sede della Fondazione Dominato Leonense a Leno.