“A ben dire”: al via il corso di dizione in Villa Badia

Saper usare correttamente gli accenti, il timbro, il volume, il ritmo, in una società dove la comunicazione e la relazione sono sempre più importanti, diventa il modo per essere in grado di convincere, commuovere e meravigliare chi ci sta ascoltando. E’ per questo motivo che da mercoledì 28 febbraio Teatro CaraMella propone un corso di dizione: 8 incontri dalle 20.30 alle 22.00 in Villa Badia a Leno.

Leggendo

Il laboratorio si rivolge a tutti coloro che vogliano migliorare la propria pronuncia e ripristinare l’uso della lingua nazionale rispetto all’uso di una lingua locale al quale siamo abituati e che riconosciamo come “giusta”. Attori, doppiatori, insegnanti ma non solo.

La nostra pronuncia è frutto di un processo spontaneo che deriva dal nostro luogo di nascita. A scuola si approfondisce l’uso della lingua nazionale nell’aspetto grammaticale e lessicale. Ci viene insegnata l’ortografia (il modo corretto di scrivere) ma non l’ortoepia (il modo corretto di parlare). La pronuncia è completamente trascurata e abbandonata a se stessa, con l’ovvia conclusione che si usano i suoni della lingua materna per pronunciare la lingua nazionale che è, appunto, una lingua diversa.

Il laboratorio si propone di far acquisire ai partecipanti le regole fondamentali della dizione italiana, correggendo le inflessioni locali più evidenti. Durante la fase iniziale ci si dovrà abituare a parlare in modo “diverso” dal solito, eseguendo un’operazione che ci apparirà all’inizio come una forzatura proprio perché va ad incidere su un processo spontaneo e profondo come quello del linguaggio. Il passo successivo – e forse il più importante- sarà quello di far propria questa nuova lingua, rendendola naturale e “incorporandola”, mettendola letteralmente dentro il corpo, affinché diventi reale strumento di comunicazione.

Il programma degli incontri:
– Percorso di esercizi di consapevolezza corporea;
– Conoscere la propria voce: misurazione e percezione della sonorità;
– La respirazione;
– Le regole fondamentali della dizione Italiana;
– Esercitazioni di tecnica della voce e di espressività nel suo uso;
– La Parola: pronuncia, articolazione, ritmo;
– La frase: ritmo, eleganza, efficacia;
– Valore espressivo della punteggiatura;
– Le pause ed il valore del silenzio;
– Esercizi di lettura guidati.

Il corso sarà condotto da Monica Gilardetti, attrice, docente di inglese ed insegnante di dizione ed il costo è di 80 euro. Le iscrizioni sono aperte. Potranno essere effettuate, dal lunedì al venerdì, presso gli uffici della Fondazione Dominato Leonense, in Via Marconi 28, Leno oppure inviando una mail a: ilteatrodidesiderio@libero.it. L’iscrizione sarà confermata solo al pagamento della quota di € 80,00 da effettuarsi mediante bonifico bancario ad “Associazione Culturale CaraMella” cod. Iban: IT36V0834054040000000703097

I posti sono limitati.

______________
Monica Gilardetti,
attrice, docente di inglese ed insegnante di dizione. Ha curato la sua formazione teatrale frequentando corsi e stage con attori professionisti quali Lucilla Giagnoni, Enrico Bonavera, Roberto Anglisani e Jurij Alschitz. Collabora con l’Unione Ciechi Brescia per la creazione di audio libri e con la Casa Editrice Zanichelli per la realizzazione di cd di testi scolastici narrati. In età più recente frequenta il corso di doppiaggio presso il CTA di Milano e viene ammessa direttamente alla frequentazione del secondo anno dopo il superamento di un provino. Attualmente collabora con “l’Associazione Culturale Teatrale CaraMella” per la produzione di spettacoli, realizzazione di laboratori teatrali nelle scuole e corsi di dizione e lettura espressiva. Presso la “Scuola di Doppiaggio Brescia” è insegnante di dizione. Il suo spettacolo “Le strade del mare”, una produzione del teatro CaraMella ha vinto il premio Stella d’argento al Festival Nazionale del teatro di Allerona come miglior monologo nel 2016.

Scarica il Modulo di iscrizione A ben dire

____________