A cosa serve il Papa? Se ne parla alla Lubes

Papa (2)

A cosa serve il Papa? Se ne parla alla Lubes

19 marzo 2015

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. La lezione che si terrà mercoledì 25 marzo alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia affronterà il tema spirituale, in particolare si concentrerà su una figura di assoluto rilievo all’interno della Chiesa Cattolica: il Papa.

Papa (1)“Papa” è il titolo del vescovo di Roma, patriarca della Chiesa latina, sommo pontefice della Chiesa cattolica e sovrano dello stato della Città del Vaticano. La particolare preminenza del papa sulla Chiesa deriva dal suo essere considerato successore dell’apostolo Pietro, al quale l’interpretazione cattolica dei Vangeli riconosce l’incarico, ricevuto direttamente da Cristo, di guida della Chiesa universale. Pietro, secondo la tradizione, avrebbe retto negli ultimi anni di vita la comunità cristiana di Roma, divenendone il primo vescovo e subendovi il martirio nell’anno 67.

Per la Chiesa Cattolica dunque il Papa è il successore di Cristo a tutti gli effetti, ma la Chiesa ortodossa, pur riconoscendo un primato di onore al vescovo di Roma, ritiene che non sia valido finché continua la suddivisione tra chiesa orientale ed occidentale successiva allo scisma d’Oriente-Occidente.
Le Chiese protestanti non riconoscono alcuna autorità superiore al vescovo di Roma poiché la ritengono non conforme alle Sacre Scritture, mentre la chiesa anglicana ritiene che “entro il suo più ampio ministero, il vescovo di Roma offre un ministero specifico riguardante il discernimento della verità, come un’espressione del primato universale“.
Tuttavia, “questo servizio particolare è stato fonte di difficoltà e di fraintendimenti tra le chiese“.

La domanda dunque è la seguente: ma a cosa serve il Papa?

A rispondere a questa domanda sarà Mons. Giacomo Canobbio, Delegato vescovile per la pastorale della cultura e Direttore dell’Accademia Cattolica di Brescia. Presidente dell’Associazione teologi italiani dal 1995 al 2003, è Professore di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2015 è di 20 euro; le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Per info:
Fondazione Dominato Leonense