A Cremona.. nessun dorma: c’è la Notte dei Musei!

Anche quest’anno Cremona aderisce all’appuntamento europeo de “La Notte dei Musei“, giunta alla tredicesima edizione ed in programma per il 20 maggio. L’evento, patrocinat da Fondazione Dominato Leonense, vedrà un’anteprima il 19 maggio, ore 21.00, al Museo Archeologico San Lorenzo con l’Ensemble Voz Latina in concerto con “Caravelle della Musica“, El Siglo de Oro espanol.

NOTTE AL MUSEO CREMONA

Giornata clou sabato 20 maggio: dalle ore 21.00 al Museo Civico Ala Ponzone una serie di appuntamenti musicali arricchiranno la visita alle collezioni e alla mostra “Lo sguardo sul mondo: vedute, capricci e paesaggi“. Note musicali diffuse in vari spazi saranno proposte dai ragazzi del Liceo Musicale “A.Stradivari” e dall’Orchestra di chitarre dell’istituto “Un Pizzico di Corda”, a cui si uniranno i piccoli delle classi prime della scuola primaria Trento-Trieste che partecipano al progetto “Il Piccolo Conservatorio”. Nel cortile del Museo, dalle ore 21.45, il gruppo veronese dei Real Ones proporrà i brani più famosi dei Queen e dei Pink Floyd.

In Sala San Domenico si terranno dimostrazioni pratiche di stampa al torchio calcografico della nuova incisione a puntasecca di Vladimiro Elvieri, ispirata a “L’Orfeo” di Claudio Monteverdi, realizzata in occasione del 450° anniversario della nascita del grande compositore e musicista cremonese (1567-2017). Nel corso della serata, sarà disponibile un pieghevole (a cura dell’Associazione Incisione Senza Confini) contenente il programma della prossima IX Rassegna internazionale di incisione – Cremona 2017, che si terrà, dal 24 settembre al 29 ottobre, presso il Centro culturale di S. Maria della Pietà, nella quale saranno esposte, tra le altre, rare opere incisorie di alcuni grandi maestri del ‘900 come Picasso, Chagall, Hayter, Tàpies, Clavé e Music, provenienti da importanti collezioni private.

Anche il Museo di Storia Naturale sarà visitabile dalle ore 21 e per l’occasione presenterà la mostra “BODRI: monumenti naturali nel paesaggio padano” in collaborazione con Rotary per il Po e visite guidate a cura degli studenti del Liceo Scientifico Aselli.

Domenica 21 maggio, sempre alle ore 21.00, la Notte Europea dei Musei si concluderà con un ulteriore concerto che sarà presentato in prima nazionale dal gruppo cremonese degli Aksak Project che con Trebisonda festeggerà il suo ventennale.

Guarda tutti gli appuntamenti sul depliant della Notte dei Musei – Cremona!

Per informazioni:
Ufficio Cultura e Musei – Eventi e Manifestazioni