A Leno il Concerto di Primavera!

Accogliere l’arrivo della primavera sulle note di splendide melodie mondiali. E’ il tradizionale Concerto di Primavera della Banda del Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola” di Leno, che si terrà sabato 17 Marzo 2018 alle ore 20.45 presso la Palestra della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Leno.

banda leno corpo musicale lenense

L’arrivo della nuova stagione verrà celebrato, in questo 2018 ricchissimo di ricorrenze musicali importanti, anniversari e commemorazioni, con un magico viaggio nelle più belle opere di grandi autori internazionali.

Il primo fra loro è uno dei compositori italiani più prolifici e celebri, nella commemorazione dei 150 dalla sua morte. Parliamo di Gioacchino Rossini, il Cigno di Pesaro, autore di pagine musicali intramontabili e di opere liriche senza limite di genere, dalle farse alle commedie, dalle tragedie alle opere serie e semiserie. Questa “visione musicale senza limiti”, ha portato Rossini stesso ad approcciarsi al suono della banda: il Corpo Musicale Lenese aprirà questo concerto con un lavoro originale scritto per banda dal titolo “La Marcia per il Sultano”, un piccolo capolavoro sinfonico in forma di marcia che ben mette in luce le belle sonorità della banda.

Dopo il successo dello scorso concerto di Natale, la banda maggiore riproporrà alcuni brani che hanno ispirato il percorso musicale dedicato al Mare. Che sia calmo, mosso, placido, da sempre il mare ci regala scenari di riflessione e introspezione: davanti alla sua immensità restiamo stupiti; davanti alla sua potenza impauriti; sulle sue dolci onde rilassati ed ispirati.

Si partirà dalla dimensione delle storie leggendarie e mitiche dei marinai che hanno attraversato in lungo ed in largo gli oceani con lo spumeggiante “Chantey” di Robert Sheldon e con il brano “Sea Songs” di Ralph Vaughan Williams, uno dei capisaldi della tradizione letteraria bandistica. Gli ascoltatori verranno poi trasportati in luoghi dove il mare si mostra in tutta la sua bellezza e immensità lasciandoci a bocca aperta di fronte alle sue meraviglie : “Shannon Falls”, di Ralph Ford descrive la strada che attraversa l’America e il Canada, detta la “Strada dal Mare al Cielo”.

L’eterna lotta tra uomo e mare viene raccontata in “Of Sailors and Whales”, di Francis Mc Beth, ispirato al grande classico della letteratura Moby Dick. Questa sfida porta l’umanità a confrontarsi con i grandi temi dell’esistenza quali la fede in Dio, il destino, il legame tra il bene e il male e l’ansia di scoprire l’ignoto.

Il mondo della cinematografia ha dedicato molte pellicole ed ambientazioni di storie sul mare. Quest’ultimo viene visto come luogo mistico dove si incrociano destini leggendari di pirati e avventure magiche e surreali : nella saga de i “Pirati dei Caraibi”, musiche di Hans Zimmer, si assaporano queste epiche sensazioni.

Terminata la parentesi sul Mare, ed anticipando il tema del prossimo concerto del 2 Giugno, verranno presentate le musiche tratte dalla commedia “Rugantino”, omaggio al compositore Armando Trovajoli che, insieme ad altri, fu uno dei primi autori a creare e scrivere per le grandi orchestre musicali televisive del dopoguerra, che accompagnavano l’evoluzione di un’Italia che lentamente risorgeva e ritrovava nuova luce.

Il concerto si chiuderà con un altro omaggio ad uno dei compositori che insieme a Rossini accompagneranno il Corpo Musicale Lenese in quest’anno: Leonard Bernstein, senza ombra di dubbio uno dei geni musicali del secolo scorso.

MARCIA PER IL SULTANO
Gioacchino Rossini (1792-1868) – In ricordo del 200° anniversario della morte

CHANTEY
(Canti marinareschi) – Robert Sheldon (1954-)

FROM SEA TO SKY: SHANNON FALLS
(Dal Mare al cielo: Le cascate di Shannon) – Ralph Ford (1963-)

OF SAILORS AND WHALES : Five Scenes from “Moby Dick”
(Di Marinai e Balene: Cinque scene da “Moby Dick”) – Francis McBeth (1933-2012)
Voce registrata fuori campo: Alessandro Davo

SEA SONGS
(Canzoni di Mare) – Ralph Vaughan Williams (1872-1958)

PIRATES OF CARRIBBEAN : AT WORLD’S END
(Pirati dei Caraibi: ai confini del mondo) – Hans Zimmer (1957-)

RUGANTINO
Brani dalla Commedia Musicale – Armando Trovajoli – arr. Marco Marzi

MAMBO da West Side Story
Leonard Bernstein (1918-1990) – arr. Michael Sweeney – 100° anniversario della nascita di Leonard Bernstein

L’ingresso della palestra delle Scuole Medie “C. Dossi” di Leno sarà da via Subiaco.

tel.: 338-1788960
mail: cmlcapirola@gmail.com