A Leno, il Natale è… la magia dell’attesa

Copertina mercatini natale 2017

A Leno, il Natale è… la magia dell’attesa

14 novembre 2017

Irresistibili per i bambini, romantici e affascinanti per gli adulti: sono i colorati e creativi banchetti dei mercatini di Natale, che come ogni anno ci conducono nella magia dell’attesa natalizia e scaldano l’anima di ognuno di noi. Domenica 19 novembre, nella dolce atmosfera natalizia che caratterizzerà il centro storico e Villa Badia di Leno, la ProLoco di Leno, in collaborazione con Fondazione Dominato Leonense, propongono “Natale è… la magia dell’attesa”. Dalle 10.00 alle 18.00 si accenderanno di luci e di colori attraverso un suggestivo percorso tra le tante bancarelle presenti.

Mercatini Natale 2017 (2)

Sarà Piazza Cesare Battisti di Leno che accoglierà il tradizionale mercatino dell’artigianato locale e gli stand delle associazioni di volontariato, un appuntamento ormai entrato nella tradizione natalizia della bassa bresciana.

Gli espositori proporranno una grande varietà di originali idee regalo, frutto di fantasia e creatività: decorazioni natalizie per le tavole dei giorni di festa, addobbi e oggetti in ceramica e vetro, saponi artigianali, candele, presepi, ghirlande, angioletti, bambole fatte a mano. Un’infinità di idee per tutte le tasche da mettere sotto l’albero, ma soprattutto un’ottima alternativa per fare acquisti natalizi a misura d’uomo che potranno sostenere tante piccole realtà del nostro territorio.

Una calorosa e accogliente occasione per immergersi nell’atmosfera delle festività e pensare ai regali da mettere sotto l’albero, acquistando oggetti di lavorazione artigianale e prodotti enogastronomici di qualità. Per i più golosi, non mancheranno le classiche caldarroste cotte sul fuoco, il vin brulé, la cioccolata calda e le dolcissime crepes, oltre a molte altre specialità gastronomiche preparate dal Gruppo Alpini e dalla Croce Bianca del Dominato Leonense di Leno.

Durante la giornata, in Villa Badia alle 10.30 aprirà le sue porte alla presentazione dell’offerta formativa dell’Istituto Superiore “V. Capirola”. I docenti dell’istituto lenese saranno a disposizione per illustrare il piano formativo triennale dell’istituto lenese, per aiutare genitori e studenti delle scuole primaria di secondo grado a orientarsi tra le molteplici proposte di studio.

Nel pomeriggio, alle 15.00 in piazza Cesare Battisti i bambini di ogni età potranno divertirsi con lo spettacolo di giocoleria condotto da divertenti artisti di strada che, con i loro volteggi mozzafiato, clave, carte e foulards colorati, faranno rivivere la gioia delle arti circensi che da sempre affascinano ed ammaliano.

Mercatini Natale 2017 (1)

Lo spirito del natale sta anche nella musica, e quale musica migliore per celebrare una festa così se non un trascinante e coinvolgente gospel? Alle ore 16.00 -sempre in piazza Cesare Battisti- appuntamento con i suoni e le splendide voci del coro “Gospel Ensemble” di Brescia che, sotto la direzione del Maestro Federica Lucchese, ci condurranno nella magia del natale attraverso i canti più belli della tradizione natalizia corale.

Durante tutta la giornata, nelle sale di Villa Badia sarà possibile ammirare la mostra “Ricordi di scuola. La scuola nella Bassa Bresciana dagli anni ‘30 agli anni ‘70”.  Un viaggio nel tempo e nella memoria, per raccontare l’evoluzione della scuola italiana affidandosi ad oggetti ormai dimenticati come quaderni, registri, pennini, cartelle ed anche un banco in legno massello degli Anni 30. Fotografie ed oggetti che raccontano un “piccolo mondo antico”, un’altra scuola, figlia di un’altra società. L’ingresso alla mostra, realizzata grazie al lavoro di Lucio Rizzi ed Emilia Marazzi, è gratuito.

_____________________
Natale è…la magia dell’attesa
Domenica 19 novembre 2017, dalle 10.00 alle 18.00
Piazza Battisti e Villa Badia a Leno (Brescia)