A Leno l’incontro con Enrico Ghidoni, la leggenda della montagna

Enrico Ghidoni (1)

A Leno l’incontro con Enrico Ghidoni, la leggenda della montagna

di Fondazione Dominato Leonense

1 aprile 2018

 

Come ogni anno, il C.A.G “Don Milani” di Leno sviluppa un Progetto Educativo per i ragazzi che frequentano il centro, con la finalità di creare percorsi che rendano l’azione educativa più mirata, continuativa ed efficace. Motivati dall’interesse e l’entusiasmo che da sempre contraddistinguono il centro, continua il lavoro iniziato lo scorso anno dal titolo: “il corpo è la nostra casa”.

Enrico Ghidoni (2)

Il nostro corpo infatti rappresenta le nostre fondamenta, la nostra casa, il posto dove la nostra energia vitale emerge, il luogo dell’anima. Ciò che nella nostra vita accade al di fuori di noi non è altro che un riflesso di ciò che accade dentro di noi. Quindi, muovere il corpo significa muovere la vita! Per avere un corpo sano si deve iniziare ad avere un corretto stile di vita ed un buona alimentazione di conseguenza una mente aperta e sempre stimolata.

E’ in questa progettualità che si inserisce un appuntamento tutto speciale: l’incontro con Enrico Ghidoni, il “re dei ghiacci del Nord America”, che si terrà lunedi 9 aprile presso la Sala Conferenze dell’Oratorio “San Luigi” di Leno alle ore 16.30.

Classe 1954, originario di Bovegno nell’ Alta Val Trompia, lo scalatore bresciano racconterà, partendo dalla sua esperienza, quanto lo spirito e la volontà influiscano su un corpo sano ed allenato e viceversa. Un uomo semplice, che nella vita è una agente della polizia provinciale inserita nel settore venatorio, ma che condivide un rapporto con i ghiacci e le ultrasfide del tutto speciale.

Ghidoni infatti da sempre ama lo sport e la montagna, ma solo recentemente con i tre figli ormai cresciuti, come si suol dire, ha voluto dare sfogo ai propri sogni. Ha affrontato sfide che partono da lontano, e non si possono affrontare improvvisandole, così probabilmente con la testa già proiettata a target ambiziosi, anche alimentate dalle incredibili avventure vissute dal Fratello Roberto in Alaska, Enrico inizia a fare un percorso di crescita sportiva. Alcuni dei suoi risultati: nel 2004 si è classificato 9° assoluto nel Campionato Italiano di corsa in montagna “Sky Race FSA”; nel 2005 è stato Campione Italiano over 50 e 7° assoluto nel Campionato Italiano di corsa in montagna “Sky Race FSA”; nel 2006 si è riconfermato Campione Italiano over 50 e è stato 11° assoluto di corsa in montagna “Sky Race FSA”; nel 2007 ha partecipato e vinto in coppia con l’amico Stefano Miglietti la Ultra-maratona “Yukon Arctic” sulla distanza di 300 miglia facendo segnare un record finora imbattuto.Mentre era in Canada durante la suddetta gara ha sentito che la distanza di 430 miglia (736 KM) non era mai stata conclusa da nessuno, probabilmente per le avverse condizioni meteo e per i tempi molto stretti del “cancelletto”, 13 gg in tutto; nel 2009 in nove giorni ha percorso 736 chilometri a oltre 30 gradi zotto zero, vincendo la Yukon artic ed entrando di fatto nella storia degli sport estremi.

«Enrico la leggenda», così lo ha ribattezzato il sito ufficiale della Yukon Arctic Ultra che ne ha seguito passo dopo passo le gesta realizzando un’impresa incredibile: in otto giorni e 21 ore, Ghidoni ha coperto a piedi i 700 chilometri che dividono Whitehorse, città del Canada, da Dawson City, estremo nord del territorio dello Yukon al confine con l’Alaska, e lo ha fatto in condizioni climatiche estreme.

Un uomo eccezionale, che porterà la sua testimonianza grandiosa, dal quale poter apprendere i segreti per una passione per la vita così grande e sfidante.

L’ingresso all’incontro è libero.

 

Per informazioni:
Oratorio San Luigi
via Re Desiderio, 35 – 25024 Leno (BS)
Tel. 030 906259
mail: info@oratorioleno.it
web: www.oratorioleno.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

ERRORE: il plugin si-captcha.php informa che il supporto GD image non é stato rilevato in PHP!

Contatta il tuo fornitore del servizio di hosting e domada perché il supporto GD image non sia stato abilitato per il PHP.

ERRORE: il plugin si-captcha.php informa che la funzione imagepng non é stata rilevata in PHP!

Contatta il tuo fornitore del servizio di hosting e domada perché la funzione imagepng non sia stata abilitata per il PHP.


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>