A Leno sfila il XXIII Gran Carnevale dei Carnevali

Domenica 1 marzo 2009 le vie di Leno (Bs) si accendono di colori e musica con la XXIII edizione del Gran Carnevale dei Carnevali. Oltre 20 carri allegorici, provenienti da Erbusco, Volta Mantovana, Puegnago, Onega e da tanti altri paesi della Bassa Bresciana, sfileranno per aggiudicarsi il primo premio.

La manifestazione, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione del Comune, è ad ingresso gratuito. Il carro che vincerà il primo premio riceverà la somma di 1.000€ e il simbolo di Leno, un leone in bronzo realizzato dall’artigiano Bombardieri. Premi anche per tutti gli altri carri partecipanti e un diploma di partecipazione.

L’inizio della sfilata è prevista per le 13.30, con l’apertura de I Gnari de Len, il gruppo composto da circa 40 elementi, tra uomini e donne di ogni età, che con la loro divisa a quadrettoni, il fiocco ed il cappellino creano un’atmosfera divertente suonando gli strumenti più strani: dalla tradizionale tromba agli attrezzi da lavoro.

Per tutto il pomeriggio, fino alle 17.30 circa, bambini e adulti potranno divertisti e confondersi fra le numerose maschere presenti. Ad ogni bambino sarà poi dato in omaggio un sacchetto di coriandoli.

Il carnevale, giorno di festa, è anche l’occasione per L’Associazione Brianza Campeggiatori per organizzare il tradizionale raduno annuale. A Leno confluiranno oltre 70 camper – che sosteranno nell’area attrezzata vicino alla Caserma dei Carabinieri.

Anche la Fondazione Dominato Leonense partecipa all’importante evento aprendo le proprie sale, dove è ospitata la mostra dedicata al pittore scomparso Giacomo Bergomi, sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo, riservando ingressi ridotti per gli ospiti camperisti .

Per maggiori informazioni è a disposizione la Pro Loco di Leno: cell. 338-3454157
www.prolocoleno.it

Ti potrebbe interessare...