Aiutare per imparare

1 febbraio 2012

Lunedì 6 febbraio 2012  la Fondazione Dominato Leonense accoglie in Villa Badia un importante seminario nell’ambito del progetto P.A.S.S.: “Aiutare per imparare”. Ospite d’eccezione Jack A. Naglieri, professore Emerito di Psicologia presso la George Mason University in Fairfax, Virginia, USA.

Il progetto, promosso da Circolo Didattico di Manerbio, CTRH, Istituto Istruzione Superiore “V. Capirola” Leno, Uonpia Leno, A.O Desenzano del Garda, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Psicologia e Cassa Padana BCC, è nato lo scorso anno per dare una risposta concreta alla diffusione e all’urgenza dei problemi dell’apprendimento nella popolazione scolastica.

La teoria P.A.S.S., che indica i quattro processi cognitivi di base: Pianificazione, Attenzione, Simultaneità e Successione, mira ad una rilevazione precoce delle difficoltà cognitive dell’alunno, primo passo per la progettazione e la realizzazione di laboratori didattici nei quali insegnanti e ricercatori definiscono giochi e percorsi didattici volti al potenziamento cognitivo, al fine di attivare le risorse del bambino.

Jack A. Naglieri è professore di Psicologia presso la George Mason University. E ‘autore o coautore di più di 250 articoli accademici, capitoli, test e libri, tra cui “Essentials of CAS Assessment and Essentials of WNV Assessment”, entrambi pubblicati da Wiley. E’ Senior Editor del Journal of Attention Disorders. E’ coeditors della Enciclopedia del comportamento infantile e delllo sviluppo.

Ore 16.00
Saluto delle Autorità
Ore 16.30
Presentazione di Ermelina Ravelli, Dirigente Scolastica I.S. “V. Capirola” di Leno