Al via il Porte Aperte Festival di Cremona

Un Festival diffuso, aperto a nuovi linguaggi espressivi e per tutti: appassionati di scrittura, di musica, di fumetto di teatro, di cinema, di fotografia, e anche per i più piccoli, con laboratori e attività a loro dedicati. Il festival è organizzato dall’associazione Porte Aperte Festival, dal comune di Cremona e dal centro del fumetto “Andrea Pazienza”. Media partner La provincia, Cremona1, Vivere Cremona.

Porte aperte festival (2)

Obiettivo del Porte aperte festival è incrociare musica, letteratura e fumetto in ogni angolo della città, ridando vita ai palazzi, ai cortili, alla storia di ogni strada e di ogni scorcio: questo è Porte Aperte Festival, nato dall’idea di unire tre arti dando loro libera circolazione nella città delle antiche quattro porte per convogliarle in una tre giorni aperta a tutti. Proprio quelle mura che non esistono più sono il messaggio più nitido del significato di Porte Aperte Festival.

Alcuni luoghi apriranno agli spettacoli per la prima volta, come il cortile di Palazzo Pallavicino, appena restaurato, che per una sera non sarà solo il cortile della Scuola di Liuteria ma teatro aperto a tutti dello spettacolo di GIUSEPPE BATTISTON: Il precario e il professore.

Porta Mosa, protagonista già in passato di grandi concerti e i cui bastioni ospiteranno MASSIMO COTTO e CRISTINA DONÀ, OMAR PEDRINI e COLAPESCE con ALESSANDRO BARONCIANI, e ancora il chiostro di Sant’Abbondio accoglierà le note di GLENN GOULD sulle immagini di SANDRINE REVEL e il pianoforte di ENRICO POMPILI, per continuare con Palazzo Stanga cornice al reading: La Svizzera di PAOLO NORI.

Dalla mattina fino a sera, laboratori, edicole animate da PAOLO FRATTER (Sky Tg24) e ANDREA SILLA (Rai Tg3), e un inserto speciale sul rapporto che ci lega alle nostre origini raccontato da tre coppie di fratello e sorella: FLAVIO e PAOLA SORIGA racconteranno l’amore-odio per l’isola, FULVIO e LUISA ERVAS la fuga dalla provincia, CHRISTIAN e VERONICA RAIMO il rapporto con la metropoli.

La città dunque come luogo di nascita, origine e punto di fuga, declinato attraverso il segno, le note, la scrittura. Per delineare un’urbanistica emotiva che faccia di Porte Aperte Festival non solo un festival di nomi, ma una nuova strada destinata, anno dopo anno, a diventare un crocevia di contenuti, di voci e mutazioni.

Ecco il programma.

Venerdì 1 luglio

–  ore 9
inizio performance di STREET ART con LuogoComune (prosegue per 3 giorni)
–  ore 9:30 | Spazio Comune – Piazza Stradivari, 7
Matti da rilegare presenta “Nessuno escluso” un’esperienza editoriale per bambini (segue laboratorio) conduce V. Venturini
–  ore 10:30 | Cortile Federico II
apertura ufficiale del 1° PORTE APERTE FESTIVAL con Sindaco, autorità locali e ospiti vari
–  ore 11 | Cortile Federico II
Nascere, vivere, lasciare un’isola con FLAVIO e PAOLA SORIGA conduce R. Maruti
–  ore 12 | Spazio Comune – Piazza Stradivari, 7
Attraverso le parole: esperienze di persone in regime di detenzione – tavola rotonda a cura di ASST di Cremona e Casa Circondariale di Cremona con M.G. Lusi (Direttrice del Carcere) – conduce S. Mattioli
–  ore 13 | Enoteca Da leccarsi i Baffi – Corso Garibaldi, 38
aperitivo con FLAVIO e PAOLA SORIGA
–  ore 15 | Cortile Museo Civico – Via Ugolani Dati, 4
Andare per le città ideali con FABIO ISMAN conduce M. Tanzi
–  ore 15:30 | Facoltà di Musicologia – Corso Garibaldi, 178
Danzare di architettura? nell’ambito della rassegna omonima incontro con OMAR PEDRINI a cura dell’Associazione Studenti Musicologia
–  ore 16 | Corso Garibaldi
I dolori del giovane Paz con ROBERTO FARINA e OSCAR GLIOTI conduce A. Brusoni
–  ore 17 | Cortile Palazzo Raimondi – Corso Garibaldi, 178
Memoriali sul caso Schumann con FILIPPO TUENA e accompagnamento al pianoforte conduce H. Janeczek
–  ore 17:30 | Spazio Comune – Piazza Stradivari, 7
L’olio non cresce sugli alberi – l’arte del blending raccontata da GIOVANNI ZUCCHI conduce N. Arrigoni (segue esperienza di blending)
–  ore 18 | Cortile Federico II
ORCHESTRA AMERICANA in concerto (Cremona Summer Festival)
–  ore 18 | Piazzetta del Cittanova – Corso Garibaldi, 120
Tina incontro con ALESSIO TORINO conduce M. Volonté
–  ore 19 | Cortile Palazzo Stanga – Via Palestro, 36
La Svizzera reading di PAOLO NORI introduce A. Cisi
–  ore 21 | Porta Mosa
Storie di storie: tra canzone d’autore e fumetto con GIANFRANCO MANFREDI conducono M. Turati e M. Ginevra
FRANZISKA FREY in concerto feat. Giacomo Ruggeri
–  ore 22:30 | Porta Mosa
Rock Bazar: performance concerto con MASSIMO COTTO e CRISTINA DONÀ MARCO CARUSINO (chitarra)

Sabato 2 luglio

–  ore 9 | Cortile interno Museo del Violino – Piazza Marconi
rassegna stampa con ANDREA SILLA (RAI Tg 3) e MARIO DE SANTIS (Radio Capital)
–  ore 9.30 | Centro Fumetto A. Pazienza – P.zza Giovanni XXIII, 1
inizio workshop sul Fumetto con Alessandro Baronciani
–  ore 10 | Piazza S. Pietro
Scrivere tra fumetto e romanzo incontro con BARBARA BARALDI conduce A. Lucia
–  ore 10.15 | Cortile Casa Sperlari – Via Palestro, 32
La filiera editoriale: metodi a confronto – tavola rotonda con M. Cassini (SUR), E. Berla (B&G Rights agency), E. Migliavada (Garzanti), F. Cocco (Longanesi), C. Di Domenico (L’Orma Ed.), F. Cava gnoli (traduttrice), L. e C. Nicolini (Festivaletteratura Mantova), G. Pilo (Libreria “La Galleria del Libro” Ivrea) conduce P. Gualandris – in collaborazione con A.d.a.f.a.
–  ore 11 | Cortile interno Museo del Violino – Piazza Marconi
GIVE VENT + ONE GLASS EYE in concerto
–  ore 12 | Giardini Via Amidani
Conforme alla gloria: incontro con DEMETRIO PAOLIN conduce M. Volpi