Albedo: personale di Paolo Cavinato

Albedo: personale di Paolo Cavinato

di Fondazione Dominato Leonense

1 novembre 2009


Con grande piacere
la Galleria DelleArti ospiterà, dal 27 novembre 2009, nel suo prestigioso spazio di Via Bonomelli a Cremona, la mostra personale di Paolo Cavinato, giovane ed eclettico artista mantovano tra i più interessanti del panorama nazionale.

albedo

L’esposizione, promossa dal Dellearti Design Hotel e organizzata da Fondazione Dominato Leonense e Cassa Padana Bcc, si propone di far conoscere alla città del Torrazzo gli esiti di dieci anni di lavoro artistico, un percorso di maturazione e di ricerca che ha portato Paolo Cavinato a riflettere sul ruolo della pittura oggi.

Le tele presentate al Dellearti sono imbevute di foglie sbriciolate, sassi, terra, gocce di colore rapprese; una tecnica originale e personale che, partendo dall’utilizzo del materiale raccolto dallo stesso artista nei suoi luoghi d’origine, trasforma l’opera in suggestioni di luoghi e situazioni reali. Si può dire che è la luce la vera protagonista, non solo delle opere pittoriche, ma anche dei video e delle opere scultoree presentate in mostra.

Nelle opere di Cavinato, scrive Francesca Benetti nel testo critico che accompagna la mostra: “..albe o crepuscoli ed elementi naturali in ricorrente alternanza compongono ricordi e sognano sogni nell’attesa dell’inizio”.

Venerdì 27 novembre alle 19.30 l’inaugurazione di questo evento – di elevato interesse culturale per Cremona e provincia – si trasformerà in un incontro con l’artista e le sue opere: un momento che vorremmo condividere con tutti coloro che, come noi, amano la bellezza dell’arte e la sorprendente capacità creativa ed emozionale del paesaggio e della natura.

 

———–
Paolo Cavinato
è nato a Mantova nel 1975, dove vive e lavora. Si è formato albedo, paolo Cavinatoprincipalmente in progettazione scenica a Milano, all’Accademia di Belle Arti di Brera, e a Parigi e Roma, presso il rinomato Studio Ezio Frigerio.
Negli ultimi anni ha ottenuto diversi riconoscimenti, fra cui l’invito a partecipare al Forum di Dialogo Italo–Turco, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri italiano, UniCredit Group, LIMES e SAM (Centre for Strategic Research del Ministero degli Affari Esteri turco) ed è Membro Associato della Royal British Society of Sculptors di Londra.
Tra i premi ricevuti, nel 2009 ricordiamo il Premio Artivisive San Fedele e nel 2008 il Premio Arte Laguna di Treviso, finalista nella Sezione Scultura e il Premio Fondazione Arnaldo Pomodoro, Concorso internazionale per Giovani Scultori. Negli ultimi anni ha esposto al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Gazoldo degli Ippoliti (Mn), presso la Fabbrica Borroni di Milano, nella Fortezza da Basso di Firenze e in molte altre città italiane.


Scarica
Locandina di “Albedo” di Paolo Cavinato

 

———
Vernissage aperto al pubblico
: Venerdì 27 novembre 2009 – ore 19.00
Quando: dal 27 novembre 2009 al 7 febbraio 2010
Dove: Project Room Galleria Dellearti c/o Dellearti Hotel, via Bonomelli 8, 26100 Cremona
Orari: lun.-dom. ore 11.00 – 22.00

Ingresso libero

Per informazioni: Fondazione Dominato Leonense
tel.: 030-9038463
mail: info@fondazionedominatoleonense.it
web: www.fondazionedominatoleonense.it – www.dellearti.com – www.paolocavinato.net

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

ERRORE: il plugin si-captcha.php informa che il supporto GD image non é stato rilevato in PHP!

Contatta il tuo fornitore del servizio di hosting e domada perché il supporto GD image non sia stato abilitato per il PHP.

ERRORE: il plugin si-captcha.php informa che la funzione imagepng non é stata rilevata in PHP!

Contatta il tuo fornitore del servizio di hosting e domada perché la funzione imagepng non sia stata abilitata per il PHP.


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>