Alla Lubes di Asola un viaggio tra le acque del mondo

Torrenti puliti Valerio Gardoni (1)

Alla Lubes di Asola un viaggio tra le acque del mondo

2 febbraio 2017

Sarà un incontro dal sapore speciale, quello che si terrà mercoledì 8 febbraio presso la Lubes di Asola con il fotoreporter Valerio Gardoni. Un racconto fatto di immagini che corre sulla linea del sogno, negli spazi immaginari della fantasia. Un giro del mondo in canoa, emozioni attraverso i cinque continenti, luoghi bellissimi, affascinanti ai quattro angoli della terra ricchi di umanità e storia. L’acqua è la via che scorre nelle vene del mondo, l’acqua “non è solo patrimonio dell’umanità, ma patrimonio della vita”, diritto di tutti gli abitanti della terra!

Torrenti puliti Valerio Gardoni (2)

Dalle rive del fiume Oglio parte il giro del mondo per farne ritorno, dopo aver toccato i quattro angoli della terra, con la delicatezza del sogno. Un viaggio nel tempo e nello spazio che diventa percorso di ricerca, e la fotografia il mezzo per cogliere ciò che non si vede. Un bisogno per guardare oltre, per cercare dentro e dietro la realtà la misteriosa essenza della vita, un desiderio per far emergere la dignità dei popoli attraverso immagini e racconti. Così girovagando per i cinque continenti, Valerio racconterà come gli è capitato di fermarsi, appoggiare a terra lo zaino e il kayak ai piedi delle montagne più alte del mondo o all’uscita da canyon di torrenti impetuosi per rimanere in osservazione: la vita, molte volte dura, la quotidianità della gente, la gente delle montagne e delle grandi pianure, con i suoi colori, odori, gestualità, sorrisi e pianti; sapendo sorridere e piangere con loro.

Valerio Gardoni è giornalista, fotoreporter ed inviato. Nato a Orzinuovi (Bs), oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Per info:
Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica
Tel. 331-6415475

Museo Civico “G. Bellini”
Via Garibaldi 7 – 46041 ASOLA MN
mail: museo@comune.asola.mn.it