Alla Lubes di Leno la storia dei Gonzaga e dei Visconti

Gonzaga e visconti (1)

Alla Lubes di Leno la storia dei Gonzaga e dei Visconti

8 maggio 2017

Continuano per tutto il mese di maggio gli incontri della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno. Il prossimo appuntamento, che si terrà mercoledì 10 maggio alle ore 15.00 presso Villa Badia, sarà un incontro che fornirà un quadro d’insieme sulla evoluzione storica di Piacenza, delle famiglie che hanno qui dominato nei secoli passati e sui rapporti con i Gonzaga e i Visconti.

Gonzaga e visconti (2)

Durante l’incontro il Prof. Marco Horak, perito d’arte del Tribunale di Piacenza, presenterà un breve escursus storico di Piacenza, delle grandi famiglie dominanti e delle lotte fra loro, in cui sarà possibile conoscere i rapporti tra i Gonzaga e i Visconti con Piacenza (i primi soprattutto, dato che i Visconti, sia pure per un breve periodo, vi hanno regnato) nonché fornirà anticipazioni sul grande complesso castrense di Agazzano (che costituisce, fra Rocca e Villa-Palazzo, il complesso probabilmente di maggiori dimensioni fra quelli della provincia di Piacenza).

L’incontro anticipa l’ultima uscita della Lubes, che si terrà mercoledì 17 maggio ad Agazzano (PC) alla scoperta del complesso castrense pervenuto ai Gonzaga (per eredità successoria Anguissola Scotti), con la Rocca quattrocentesca e la vicina Villa-Palazzo settecentesca, per poi recarsi, prima del ritorno a Leno (BS), a Grazzano Visconti dove effettueranno una “passeggiata” guidata dalla dr.ssa Laura Putti.

Si tratta di un percorso poco esplorato ma che in realtà presenta non pochi spunti d’interesse: si parte da una struttura difensiva quattrocentesca (la Rocca di Agazzano) per poi metterla a confronto con la vicina architettura barocca e post-barocca (la Villa-Palazzo di Agazzano) e, infine, con il neomedievalismo di Grazzano, che rappresenta uno degli esempi italiani più significativi di borgo organicamente costruito in stile gotico, dove il visitatore rivive un’atmosfera medievale secondo un gusto che ebbe a diffondersi in Italia fra la fine dell’Ottocento e la prima parte del Novecento.

Nell’incontro interverrà anche la dot.ssa Laura Putti, che si dedicherà ad inquadrare la famiglia dei Visconti ed -appunto- il borgo di Grazzano Visconti.

Marco Horak è docente ai corsi di formazione per i funzionari della Presidenza del Consiglio dei Ministri, docente di “demografia storica” al Corso di Laurea in Studi Internazionali Diritto Nobiliare, Genealogia e Araldica, Università degli Studi Link Campus University di Roma e membro Accademico dell’Académie Internationale de Généalogie, dello I.A.G.I. Istituto Araldico Genealogico Italiano, consigliere dell’ente Famiglie Storiche Italiane e Presidente della Associazione Palazzi Storici di Piacenza. Laura Putti è storica dell’arte e vicepresidente dell’associazione “Piacenza Musei”.

Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense