Alla Lubes, i benefici dell’attività fisica

postura2-1728x500

Alla Lubes, i benefici dell’attività fisica

19 maggio 2014

Stanno per giungere ormai alla conclusione gli appuntamenti con la cultura della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno (Bs). Nell’incontro di mercoledì 21 maggio, alle ore 15.00 in Villa Badia a Leno, si parlerà dell’importanza della ginnastica quotidiana e di quanto sia indispensabile una sana attività fisica ogni giorno.

Attivià sportivaDa moltissimo tempo infatti si parla dell’attività fisica (che non è da confondere con l’attività sportiva) come della più potente medicina a nostra disposizione per mantenerci in buona salute, per aiutarci a perdere peso, o per dare un grande aiuto nel prevenire e/o curare malattie importanti come il diabete, l’ipertensione e le malattie cardiovascolari.

Aggiungere al nostro normale ritmo di vita una dose di attività fisica semplice ogni giorno, quale camminare dieci minuti nella pausa pranzo o non utilizzare l’ascensore, già di per sé produce benefici nel nostro organismo, quali la riduzione del rischio di alcune malattie e stati patologici, per esempio cardiopatie coronariche e ictus, obesità e sovrappeso, cancro, diabete.

Alcuni studi hanno dimostrato come svolgere esercizio fisico, quale ad esempio camminare o andare in bicicletta, praticato tre volte alla settimana per 30-40 minuti, può determinare piccoli ma significativi miglioramenti nel controllo della glicemia nei pazienti diabetici.

L’attività fisica regolare, oltre che a sviluppare la muscolatura e a mantenere in forma, aiuta inoltre al miglioramento della salute mentale: può ridurre il rischio di ricomparsa della depressione, migliora il benessere, l’umore, le emozioni, l’autostima e la percezione di sé stessi in termini di aspetto fisico, aiuta ad apprezzare il proprio corpo, riduce l’ansia, migliora la reazione allo stress e la quantità e la durata del sonno.

Ad illustrare questi ed altri benefici dell’attività fisica sarà il personal trainer Roby Pietta.

Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense