Alla Lubes, il fascino dell’invecchiamento

Alla Lubes, il fascino dell’invecchiamento

6 febbraio 2016

Continuano gli appuntamenti della Libera
Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 17 febbraio alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, sarà la medicina, con particolare riferimento all’invecchiamento.

SCome tutti sappiamo, l’invecchiamento è un processo fisiologico caratterizzato dalla progressiva alterazione di organi e funzioni. I tempi ed i modi con cui questo avviene dipendono in gran parte da noi: è un dato di fatto che l’ambiente e le abitudini di vita (fare attività fisica, mangiare sano, non fumare, ecc.) incidono sia sulla durata, sia sulla qualità della vita. Invecchiare rimane ancora un termine associato a qualcosa di negativo; eppure, sempre di più, vediamo che oggigiorno è possibile invecchiare con armonia, portandosi dietro tutta la vita possibile.

Ma come si può invecchiare bene? Quali sono le caratteristiche biologiche che rendono la biologia dell’invecchiamento un processo complicato ma pieno di fascino?

A guidarci in questo viaggio alla scoperta dei fattori che permettono un sano invecchiamento sarà il dott. Vittorio Grassi, medico e docente presso l’Università degli Studi di Brescia.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2016 è di 20 euro. Possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense