Alla Lubes, la storia della Croce Rossa Italiana

1 (1)

Alla Lubes, la storia della Croce Rossa Italiana

21 ottobre 2014

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 22 ottobre alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, sarà la storia della Croce Rossa Italiana.

1 (3)E’ il 24 giugno 1859. Seconda guerra di indipendenza italiana, una delle battaglie più sanguinose, che si consumò sulle colline a sud del Lago di Garda, a San Martino e Solferino.

Trecentomila soldati si scontrano, lasciando sul terreno circa centomila fra morti, feriti e dispersi. Lì si trova un giovane svizzero, Jean Henry Dunant , venuto ad incontrare per i suoi affari Napoleone III. Coinvolto nel terribile macello, aggravato dall’”inesistenza” della sanità militare, egli descrive il tutto nel suo testo “Un Souvenir de Solferino”, tradotto in più di 20 lingue.

Fu da questo orribile spettacolo che nacque in lui l’idea di creare una squadra di infermieri volontari preparati, la cui opera potesse dare un apporto fondamentale alla sanità militare: la Croce Rossa.

A guidarci in questo percorso di conoscenza sarà Maria Grazia Baccolo, esperta di storia della Croce Rossa Italiana.

Per la prossima settimana, ovvero mercoledì 29 ottobre, è prevista l’uscita al Museo Internazionale della Croce Rossa Italiana a Castiglione delle Stiviere (Mn): partenza alle 14.15 e rientro alle 17.30.
Costo: 11 euro per gli iscritti Lubes e 13 per i non iscritti.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2015 è di 30 euro.  Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Per info:
Fondazione Dominato Leonense