Alla Lubes, la storia di Leno attraverso i toponimi

Toponimi

Alla Lubes, la storia di Leno attraverso i toponimi

16 aprile 2016

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 27 aprile alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, sarà la storia del territorio raccontata attraverso i toponimi. I toponimi, ovvero i nomi di luoghi, paesi e città, hanno generalmente origine o da una caratteristica geografica locale o da un nome della famiglia che possedeva o abitava quella zona. Ma perché dare un nome ad una zona?

Toponimi leno (1)

Perché un luogo senza un nome è un luogo che non esiste, un “non-luogo”. Dare il nome significa dare vita, nel nome il tuo destino, nel nome la tua storia, nel nome il significato e il senso. Allora il luogo con un nome diventa riconoscibile, diventa un posto che il nome norma, ordina e sistema. Purtroppo la ricchezza dei suoi significati è smarrita nelle vicende del tempo e nei cambiamenti linguistici e sociali, ed è importante -anche se certamente non facile- rintracciarla e ricostruirla.

Quali sono i principali toponimi della zona di Leno? In quale storia affondano le radici i principali nomi delle zone di Leno?

A guidarci in questo viaggio alla scoperta dei toponimi lenesi sarà il prof. Angelo Baronio (Università Cattolica del Sacro Cuore), rettore della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno e Coordinatore Scientifico della Fondazione Dominato Leonense.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2016 è di 20 euro. Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

tel.: 030-9038463  |  331-6415475
mail: info@fondazionedominatoleonense.it