Alla Lubes, l’architettura che sale verso il cielo

Grattacieli (2)

Alla Lubes, l’architettura che sale verso il cielo

10 marzo 2016

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 29 marzo alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, sarà l’architettura.

Nel corso del tempo, l’evoluzione dell’architettura delle città è passata da uno sviluppo orizzontale ad un’estensione di tipo verticale, che sale verso il cielo. E così, nelle grandi città densamente popolate, nascono i grattacieli, edifici di grandi dimensioni che si espandono verso l’alto e che sono spesso costituiti da un gran numero di piani abitabili.

Grattacieli (1)

Questa tipologia di edificio, favorita dalla rivoluzione industriale e dall’introduzione delle macchine, è sorta inizialmente negli Stati Uniti, ma oggi il desiderio dell’uomo di salire sempre più in alto e di realizzare opere sempre più impressionanti e uniche, ha dato vita ad una vera e propria competizione, che coinvolge migliaia di persone fra architetti, operai ed ingegneri.

Adattandosi ai bisogni estetici e di sicurezza
del nostro tempo, anche per i grattacieli è cominciato un nuovo gusto estetico capace di lasciare ampio margine a nuove forme e linee e di utilizzare diversamente lo spazio a disposizione in modo sicuro e gradevole. E oggi, i grattacieli diventano vere e proprie città: il 2016 vedrà la realizzazione di Sky City, un grattacielo eco–friendly nel sud della Cina centrale che ospiterà un intera città in verticale. I lavori per realizzare la nuova torre di 838 metri di altezza e 220 piani, che conterrà 5 scuole, ospedali, negozi, aziende agricole e abitazioni, dovrebbero cominciare il prossimo giugno.

Una curiosità: il primo grattacielo
costruito in Italia fu la Torre Vittoria (conosciuto anche come il Torrione di Brescia), completata nel 1932 e situata in Piazza Vittoria.

Quali curiosità si celano dietro a queste immense costruzioni? A guidare l’incontro sarà la Prof.ssa Graziella Freddi, architetto e docente dell’Istituto Superiore “V.Capirola” di Leno (Bs).

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2016 è di 20 euro. Possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense