Alla Lubes, le nuove dipendenze nella società di oggi

dipendenza

Alla Lubes, le nuove dipendenze nella società di oggi

12 novembre 2014

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 12 novembre alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, saranno le nuove dipendenze nella società di oggi.

dipendenza da internetOltre alle dipendenze che tutti noi conosciamo, come le sostanze stupefacenti o l’alcolismo, esistono oggi tutta una serie di nuove dipendenze in cui non è implicato l’uso di alcuna sostanza chimica. L’oggetto della dipendenza è diventato un comportamento, oppure un’attività lecita o socialmente accettata, come lavorare, fare acquisti, navigare su internet o giocare.

Negli ultimi anni si è assistito ad un’enorme diffusione di queste dipendenze comportamentali, agevolate dall’innovazione tecnologica e dai ritmi della nostra civiltà che, da una parte genera stress, vuoto e noia e dall’altra stimola la tendenza all’immediata gratificazione, fornendo sempre gli strumenti appropriati. Il progresso tecnologico ha quindi modificato non solo le abitudini delle persone, ma anche il loro modo di esprimersi e comunicare in situazioni sia normali che patologiche.

A guidarci in questo viaggio sarà Sergio Bovi, Coordinatore di “Arca” – Centro Mantovano di solidarietà e Presidente di “Arca Formazione.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2015 è di 30 euro. Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Per info:
Fondazione Dominato Leonense