Alla Lubes, le storie dei soldati al fronte

S

Alla Lubes, le storie dei soldati al fronte

14 ottobre 2015

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 11 novembre alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, saranno le storie dei soldati al fronte durante la Prima Guerra Mondiale.

Prima guerra mondiale (2)Il centenario della prima Guerra Mondiale, celebrato a livello internazionale lo scorso anno, ha favorito la ricerca, lo studio, la riscoperta di vicende storiche che fanno luce su aspetti, persone, drammi di quel disastroso evento. In particolare, le lettere spedite dai soldati che erano al fronte alle proprie famiglie sono veri e propri racconti e testimonianze di autentica letteratura; esempi che costituiscono una lezione di vita ancora valida per i nostri giorni.

Molti di quei giovani che partirono (e spesso non tornarono) da quel terribile conflitto erano giovani bresciani, padri di famiglia, ragazzi che sognavano un futuro di pace e di libertà.

A guidarci in questo viaggio sarà il giornalista Tonino Zana, che racconterà le storie di uomini che combatterono durante la Grande guerra: si tratta di un testamento delle migliaia di soldati, che salutarono la propria città per difendere le posizioni dell’Italia, dall’Adamello e dallo Stelvio fino al Carso.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2016 è di 30 euro. Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Per info:
Fondazione Dominato Leonense