Alla Lubes nella psicologia dell’arte e dello stress

psicologia

Alla Lubes nella psicologia dell’arte e dello stress

16 gennaio 2018

Il mese di gennaio prosegue con due interessanti appuntamenti presso la Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica. Mercoledì 17 gennaio 2018 a Leno presso l’Auditorium “Cassa Padana Bcc” la psicologa del benessere Anna Sari ci aiuterà a capire meglio come gestire lo stress e migliorare la nostra consapevolezza. Aumentare infatti il livello di conoscenza delle proprie emozioni, vissuti e limiti è ciò che ci permette di riconoscere lo stato di tensione e di risalire alle cause che lo rendono manifesto nella vita quotidiana.

Come possiamo sviluppare questa abilità? Quali sono gli esercizi basilari per iniziare ad allenare la nostra gestione di stress? A margine dell’incontro, la docente illustrerà il “Corso di benessere globale” che condurrà in Villa Badia da martedì 23 gennaio 2018 in orario serale. Per maggiori informazioni clicca qui.

Stress-arte COPERTINA

Mentre a Leno ci si occuperà di questo ramo della psicologia, ad Asola la dott.ssa Viola Bulgari, ricercatrice presso l’Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli nell’ Unità Operativa di Psichiatria Epidemiologica e Valutativa, illustrerà ai partecipanti la psicologia della percezione e dell’arte. Si tratta di due branche d’indagine che si occupano di spiegare i processi psicologici coinvolti nelle esperienze di produzione e di fruizione di un’opera d’arte.

Ogni forma d’arte infatti è frutto e prodotto della mente umana ed essa stessa è in grado di stimolare delle emozioni, sensazioni e pensieri nella mente di colui che la osserva. Ma su quali elementi fa leva questa corrente della psicologia? Quali sono i colori, le rappresentazioni, gli artisti in grado di conferire calma attraverso i quadri o le sculture che osserviamo? Quale corrente d’arte provoca, rispetto ad un’altra, ansia o altre emozioni?

Le iscrizioni alla Lubes sono ancora aperte: possono essere effettuate prima delle lezioni o presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense per la sede di Leno / presso il Museo Civico “G.Bellini” per la sede di Asola.

tel.: 331-6415475 (Leno) / 0376-733075 (Asola)
mail: info@fondazionedominatoleonense.it