Alla Lubes per conoscere i segreti del sonno

Alla Lubes per conoscere i segreti del sonno

7 ottobre 2015

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 28 ottobre alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, sarà il dormire bene.

dormire (2) smallDa vocabolario della lingua italiana, dormire significa “riposarsi, essere immerso nel sonno; fare un sonno in un certo modo”. Le ore e la qualità del sonno sono caratteristiche molto soggettive, che possono subire un’evoluzione in relazione all’età o per l’influenza di fattori ambientali e sociali.

Dormire bene è comunque estremamente importante per il benessere quotidiano.

Dormire poche ore, di per sé, non è un problema: ciascuno dorme in base alle sue necessità. Ma se una persona riesce a dormire solo per un numero di ore minore rispetto a quello che sente come necessario, allora con il tempo accumulerà un “debito di sonno” sempre più ingente, in grado di influenzare la sua attività quotidiana, il suo umore e la qualità della sua vita.

Dormire bene è quindi, per l’organismo, un fattore essenziale di riposo: favorisce infatti tutti i processi di rigenerazione e crescita e permette di fissare nella memoria le esperienze fatte durante la veglia.

Ma come si può dormire bene? Quali sono alcuni accorgimenti da adottare per dormire davvero rilassati? A guidarci in questo viaggio alla scoperta dei fattori che influenzano il nostro riposo sarà la Dott.ssa Gigliola Zucconi Grassi, medico e ricercatore presso il dipartimento di Scienze neurologiche, biomediche e del movimento dell’Università degli studi di Verona.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2016 è di 30 euro. Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense