Alla Lubes si parla d’attualità: Isis, Islam e cristianità

isis - islam e cristiani (2)

Alla Lubes si parla d’attualità: Isis, Islam e cristianità

24 gennaio 2015

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. La lezione che si terrà mercoledì 28 gennaio alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia toccherà un tema di grande attualità: l’ISIS e la relazione tra Islam e mondo cristiano.

isis - islam e cristiani (1)Non è la prima volta che in Occidente si sente parlare di ISIS, ma tanti ancora non sanno il significato della parola “ISIS”. ISIS è lo Stato Islamico dell’Iraq e al-Sham e da più di due anni, oltre a combattere nella guerra civile siriana contro il presidente sciita Bashar al Assad, ha cominciato a combattere anche i ribelli più moderati, creando di fatto un secondo fronte di guerra.

Si tratta di un’organizzazione molto particolare: definisce se stesso come “stato” e non come “gruppo”. Usa metodi così violenti che anche al Qaida di recente se ne è distanziata. Controlla tra Iraq e Siria un territorio esteso approssimativamente come il Belgio, e lo amministra in autonomia, ricavando dalle sue attività i soldi che gli servono per sopravvivere. Teorizza una guerra totale e interna all’Islam, oltre che contro l’Occidente, e vuole istituire un califfato non si sa bene dove: ma i suoi capi sono molto ambiziosi. Oggi la sua avanzata, rapida e inaspettata, ha intensificato le tensioni, non soltanto in Medio Oriente ma in tutto l’Occidente.

Quello che questa organizzazione apre è un dibattito molto acceso: quale relazione esiste tra l’Islam e il mondo cristiano? E’ possibile un dialogo tra queste due grandi fedi?

A guidarci in questo percorso di conoscenza sarà Franco Giovanni Valenti, presidente della Fondazione Guido Piccini per i diritti dell’uomo ONLUS.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2015 è di 20 euro; le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Fondazione Dominato Leonense
tel: 0309038463