Alla Lubes un incontro alle origini della filosofia

filosofia l

Alla Lubes un incontro alle origini della filosofia

9 marzo 2017

Proseguono con entusiasmo gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 15 marzo alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, sarà la filosofia.

Aristotele, nel suo scritto “Protrettico” raccontava secoli fa cosa significa filosofia: “Se si deve filosofare, si deve filosofare e se non si deve filosofare, si deve filosofare; in ogni caso dunque si deve filosofare. Se infatti la filosofia esiste, siamo certamente tenuti a filosofare, dal momento che essa esiste; se invece non esiste, anche in questo caso siamo tenuti a cercare come mai la filosofia non esiste, e cercando facciamo filosofia, dal momento che la ricerca è la causa e l’origine della filosofia”.

filosofia

E forse per questo che definire che cos’è la filosofia rimane un problema filosofico di per se stesso. Si può forse dire che si tratta dello studio del significato e della giustificazione della conoscenza del più generale, o universale, aspetto delle cose. E’ uno studio che viene compiuto formulando linguisticamente i problemi, offrendone la soluzione e giustificandola, ed usando procedure rigorose per argomentarla. Inoltre, la filosofia è lo studio dei principi primi e delle ragioni ultime. Non avendo la filosofia un campo materiale d’indagine specifico, come le scienze empiriche, può essere considerata sia in chiave storica che sistematica, come “madre delle scienze”.

Ma quando iniziò l’uomo a “filosofare”? A quali domande intendeva darsi risposta attraverso la filosofia? A condurci in questo viaggio nella filosofia prima della filosofia sarà il Prof. Giovanni Luca Capoferri, docente di filosofia presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Lorenzo Gigli” di Rovato.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2017 è di 20 euro. Possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Fondazione Dominato Leonense
tel: 030-9038463 / 331-6415475