Alla Lubes un incontro tra culture: Roma e le genti del Po

Roma e le genti del Po (2)

Alla Lubes un incontro tra culture: Roma e le genti del Po

18 gennaio 2016

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 27 gennaio alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, sarà l’archeologia.

Roma e le genti del Po (1)Il periodo che va tra il III e il I secolo a.C. fu per Brescia un momento di scontri ma anche di incontri di civiltà, di sopraffazione ma anche di profonda integrazione. In quegli anni, l’incontro tra i romani e le popolazioni locali ha dato vita ad una storia che, tra pace e guerra, ha permesso la creazione di un nuovo modello sociale: fu di fatto un percorso di trasformazione, o meglio modernizzazione, di un grande territorio; una metamorfosi in primis a livello sociale e culturale, e poi anche a livello fisico, grazie alle bonifiche, messe a coltura di terre fertilissime e con la fondazione di città unite da grandi strade consolari. Un percorso lungo tre secoli, dopo i quali nulla è più stato come prima.
Una storia ricchissima, quella dei Romani nella pianura padana, che annovera nomi a noi familiari dai libri di scuola, Annibale, Scipione, Emilio Lepido, Mario Silla, la Gallia Cisalpina, la Roma Repubblicana, ma anche di personalità che nulla hanno a che fare con campagne militari e battaglie, come quelli del filosofo Catone o del poeta Catullo.

Ma perché i Romani decisero di volgersi, nel proprio programma di espansione, anche verso l’Italia settentrionale? Che cosa li ha attirati nelle terre del Po, occupate da popolazioni di cultura e tradizioni così lontane dalle loro?

A guidarci in questo incontro di culture sarà la Dott.ssa Filli Rossi della Soprintendenza dei beni archeologici della Lombardia.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2016 è di 20 euro. Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Per info:
Fondazione Dominato Leonense