Alla Lubes, un viaggio nell’universo tra passato e futuro

Cosmologia (1)

Alla Lubes, un viaggio nell’universo tra passato e futuro

6 novembre 2016

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 16 novembre alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia a Leno, sarà l’astronomia. La cosmologia è la scienza che ha come oggetto di studio l’universo nel suo insieme, del quale tenta di spiegare in particolare origine ed evoluzione.

Cosmologia (2)

La storia conosciuta della cosmologia inizia con le civiltà mesopotamica ed egizia, entrambe legate ad una visione magica dell’universo, nella quale la conoscenza e lo studio del cosmo era ad esclusivo appannaggio di una ristretta casta di sacerdoti. Nel corso degli secoli ha avuto un ruolo molto importante e in qualche modo legato alla filosofia e alla religione.

Fino a pochi secoli fa, l’universo conosciuto era descritto dal sistema tolemaico, secondo il quale il cosmo era perfetto ed immutabile ed aveva il suo centro nella Terra. Con Copernico, Galileo e Keplero terminò la concezione geocentrica dell’universo e si passò ad una concezione eliocentrica. Non si trattò solo di un semplice cambiamento di prospettiva, ma dell’avvio di una vera e propria rivoluzione nella scienza, perché da allora in avanti il dogma lasciò il posto alla sperimentazione.

Sono ancora tantissime le domande irrisolte sul nostro infinito universo. Cosa ci dicono le ultime scoperte? E quali sono le possibili evoluzioni?
Ad accompagnarci in questo percorso di conoscenza sarà il prof. Claudio Elidoro, astronomo e docente cremonese.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2017 è di 30 euro. Possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Fondazione Dominato Leonense
tel: 030-9038463 / 331-6415475