Alla Lubes un viaggio tra le opere del Lepoardi

Leopardi (2)

Alla Lubes un viaggio tra le opere del Lepoardi

14 aprile 2015

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 15 aprile 2015 alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, sarà la poesia e le opere di Giacomo Leopardi.

Leopardi (1)Della sua grande produzione non è possibile non ricordare “Lo Zibaldone”, una sorta di diario in cui Leopardi narra il dramma dell’uomo moderno: egli è vittima della ragione che, smascherando le illusioni, lo condanna all’infelicità.
Leopardi è anche autore di poesie famose come “L’Infinito”, “Alla Luna”, “La quiete dopo la tempesta”, “Il sabato del villaggio”. In quasi tutte le sue poesie, Leopardi offre uno spunto per riflettere sulla condizione umana: l’uomo è un essere infelice, non ha nulla in cui sperare perché la vita immancabilmente delude tutti i sogni e le aspettative che si avevano in giovinezza.

Ma qual era il suo pensiero profondo? Cosa animava le sue bellissime poesie e cosa albergava nel suo cuore?

A guidarci in questo viaggio nella poesia e nella letteratura sarà il professor Pietro Gibellini, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Per mercoledì 18 aprile è prevista l’uscita sul lago d’Iseo e visita a Paratico e alla sua quadrisfera.
Ecco di seguito il programma:

- Ore 13.50: ritrovo davanti a Villa Badia per la partenza;
- Ore 15.00: visita guidata a:
• Lungolago delle chiatte, con gli antichi pontili che collegavano le diverse zone del lago e le testimonianze storiche di archeologia industriale;
• “Parco delle erbe danzanti” con le sculture in pietra e le piante tipiche del lago;
• Torre Lantieri, torrione datato al XIV secolo, e alla quadrisfera, installazione multimediale innovativa di luci e specchi unica in Italia nel suo genere.
- Ore 17.30: passeggiata libera sul lungolago.
- Ore 18.30: partenza per rientro a Leno.

Il costo per gli iscritti Lubes è di 14 euro; per gli esterni 17 euro.

Per informazioni ed iscrizioni:
tel.: 030-9038463
mail: info@fondazioneodominatoleonense.it