Alla Lubes una lezione su Via Musei di Brescia

Via Musei brescia (1)

Alla Lubes una lezione su Via Musei di Brescia

26 marzo 2015

Riprendono dopo la pausa pasquale gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. Tema della prossima lezione è la storia locale, con uno sguardo su una delle zone più belle della nostra città: Via Musei a Brescia.

Via Musei brescia (2)Via Musei è una delle principali vie del centro storico di Brescia, nota principalmente per la moltitudine di monumenti e istituzioni culturali che vi si affacciano sul suo lungo percorso di circa 800 metri, da piazza della Loggia al monastero di Santa Giulia, tra cui chiese, palazzi dell’antica nobiltà cittadina, testimonianze medievali e rovine di epoca romana.
Le origini della via sono da far risalire almeno all’età romana, quando Brescia, nel I secolo a.c., entra definitivamente nei domini di Roma, che ne definisce l’aspetto urbanistico facendo della strada il decumano massimo della città.

Lungo il suo tracciato della via si incontra la quasi totalità dei maggiori monumenti della storia cittadina: da piazza della Loggia si costeggia prima piazza del Duomo passando ai piedi del lato nord del Broletto, passando sotto al voltone della Loggia Malatestiana.
Entrati nel cuore della via, passando davanti alla chiesa di Santa Maria della Carità e ad alcuni importanti palazzi dell’antica nobiltà bresciana, è possibile raggiungere piazza del Foro con le rovine del e il complesso di palazzo Martinengo Cesaresco Novarino.
Infine, da Via Musei è possibile salire al monastero del Santissimo Corpo di Cristo e al castello di Brescia. Non a caso, via Musei è definita “lo scrigno di Brescia”.

A guidarci in questo viaggio nella storia locale sarà la prof.ssa Graziella Freddi, docente presso l’istituto “V.Capirola” di Leno ed architetto.

Per info:
Fondazione Dominato Leonense