Alla ricerca di se stessi attraverso la creta: un nuovo laboratorio in Villa Badia!

Senza nome

19 ottobre 2001

In questo periodo di ripresa dopo la lunga chiusura del lockdown sono moltissime le persone che stanno soffrendo di ansia e stanno avendo difficoltà a relazionarsi nuovamente con il mondo esterno; tutto cio’ avviene nel silenzio e nell’indifferenza generale.
Per aiutare tutti coloro che si sentono intrappolati Fondazione Dominato Leonense patrocina il laboratorio “Dall’informe alla ricerca di sè” organizzato da Sara Tomasoni, counsellor e curato da Caterina Pia, educatrice ed arte terapista, dove la creta sarà il tramite per far emergere emozioni nascoste.

karen-maes-9bnJPZdU_pU-unsplash (1)

Durante il laboratorio, che si terrà sabato 21 Novembre 2020 dalle 9.30 alle 12.00 presso Villa Badia, si potrà sperimentare l’esplorazione libera del materiale attraverso diverse qualità di contatto modulato, capaci di attivare uno scambio “dare-avere” tra corpo e materia, tra forza e volontà. Tramite il senso del tatto l’argilla offre all’utente la possibilità di un incontro con diversi gradi di calore, secchezza, umidità e vischiosità, suscitando e permettendo diverse risposte alla materia: può essere schiacciata con rabbia, impastata con vigore e in modo ripetitivo, trafitta profondamente e dolorosamente, accarezzata o bucherellata con delicatezza in modo decorativo.

L’immersione in questa esperienza mostrerà che l’argilla, nonostante la sua flessibilità, possiede dei limiti che, se non vengono rispettati, impediranno alla scultura di prendere forma: le regole tecniche che governano questa materia ne definiscono le fasi di lavorazione e i tempi necessari alla sua trasformazione dallo stato molle a quello duro.

Un laboratorio da considerare come momento di liberazione, per  privo di alcun giudizio.

L’accesso è limitato ad un numero di 10 persone, nel pieno rispetto delle normative anticontagio Covid-19, con prenotazione obbligatoria al 3409537691. Il costo è di 25 euro a persona.

PER INFORMAZIONI

Fondazione Dominato Leonense: