moda

28 febbraio 2014

Mercoledì 12 marzo, in Villa Badia, si terrà l’ultimo appuntamento per festeggiare la Festa della Donna. Alla Lubes, la prof. Elisabetta Selmi affronterà il tema della nascita della moda.

Si parlerà delle trasformazioni del costume e della moda femminili, lungo la parabola secolare che va dall’età neoclassica e rivoluzionaria del primo Ottocento fino all’età dei grandi cambiamenti sociali e culturali del primo Novecento.

moda illustrataAttraverso una galleria fotografica di casi esemplari, si approfondirà l’importanza e il significato della moda nella sua più ampia articolazione di linguaggio antropologico, segnico e culturale che nei secoli ha forgiato nuovi modelli di costume, di decoro sociale, di ridefinizione della dialettica fra spazi simbolici del ‘pubblico’ e del ‘privato’, del ‘maschile’ e del ‘femminile’.
La moda, infatti, è sia veicolo che specchio degli sviluppi e dei mutamenti che da sempre coinvolgono l’idea e la rappresentazione della donna. Una donna che si affaccia sulla scena della prima età moderna e poi delle complesse trasformazioni dell’età post-risorgimentale e dei conflitti bellici.

Durante l’incontro, si individueranno alcune tappe rilevanti della storia della moda: la più visibile è il ruolo che questa ha assunto nella promozione di un modello femminile quale soggetto attivo, socialmente partecipe, culturalmente introdotto in quei contesti che condizioneranno il nuovo pubblico moderno delle lettrici e autrici.

Il giornalismo di moda dell’Ottocento, dal milanese «Corriere delle Dame» alla «Moda illustrata» a tiratura nazionale, si fece tramite di questo processo di acculturazione politica e sociale delle donne; inoltre portò ad un’analisi dei costumi, che fra Ottocento e Novecento, imposero tipologie diverse di femminino: dall’androgina “donna della crisi” alla donna ‘sirena’ o ‘maternocentrica ‘ dei ruggenti anni Venti e poi dell’età fascista fino al nascente divismo.

Nella parte conclusiva della lezione si proporranno alcune letture di testi e romanzi da cui si possono ricavare le proiezioni simboliche dei cambiamenti della moda del Novecento.

Per concludere questo percorso, Mercoledì 19 marzo la Lubes propone la visita guidata al Museo della Moda di Civilerghe di Mazzano (Bs).

Per info:

Mercoledì 12 marzo 2014, ore 15.00