Archeologi cercasi

Villa Badia a Leno si sa, è da anni oggetto di campagne di scavo archeologico che, pietra dopo pietra, stanno ricostruendo la storia del monastero longobardo di San Benedetto, fondato nell’VIII secolo d. C. Dopo aver scavato l’area della chiesa abbaziale dal 2002 al 2010, dallo scorso anno l’interesse si è spostato nell’area confinante, dopo è stato ritrovato un vasto insediamento.

scavo 2015La Fondazione Dominato Leonense, con il supporto di Cassa Padana, la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici e il coordinamento dell’Università di Verona – Dipartimento TESIS, ha steso un progetto di lavoro triennale, che terminerà nel 2017. Lo scavo è co-finanziato dalla Regione Lombardia.

La prossima campagna di scavo durerà due mesi – da maggio a giugno 2015 – e avrà lo scopo di indagare in maniera estensiva le strutture dell’abitato medievale posto a breve distanza dall’abbazia benedettina, con l’obiettivo di portare alla luce questo insediamento, comprendere la sua funzione e i rapporti con il vicino monastero.

Come è avvenuto lo scorso anno, sarà una campagna didattica, ovvero saranno presenti docenti dell’ateneo veronese con studenti in tirocinio.

Per questo, l’università di Verona sta cercando studenti di archeologia interessati a partecipare (provenienti non solo dall’università veronese). Il periodo è stato suddiviso in quattro turni:
– I Turno: 4-15 maggio
– II Turno: 19-29 maggio
– III Turno: 1-12 giugno
– IV Turno: 15-26 giugno

Ogni turno si articolerà con attività di scavo stratigrafico, rilievo manuale e digitale, pulizia e catalogazione dei reperti materiali e campionamento dei reperti organici.

Non ci sono requisiti particolari per poter partecipare, saranno accettati anche studenti senza esperienza sul campo. Saranno comunque preferiti studenti che si iscriveranno per almeno due turni, per poter dare continuità al lavoro e garantire ai ragazzi un adeguato apprendimento.

Importante sarà dimostrare buona volontà, passione, attitudine e disciplina per poter lavorare e vivere in gruppo. Vitto e alloggio sono messi a disposizione della Fondazione Dominato Leonense.

Chi fosse interessato, può inviare il proprio Curriculum Vitae a: progetto.leno@gmail.com entro il 13 febbraio.

Per informazioni è possibile contattare il docente di riferimento: fabio.saggioro@univr.it

Approfondisci i risultati della campagna di scavo 2014  Clicca Qui

Ti potrebbe interessare...