Personale di Mariangela De Maria

In occasione di ArteCremona, che si terrà a presso le Fiere di Cremona dal 26 al 28 febbraio 2011, la Fondazione Dominato Leonense organizza eventi collaterali nel centro della città.

Mariangela

Giovedì 24 febbraio alle 19.00, presso il Dellearti Design Hotel, sarà inaugurata la personale di Mariangela De Maria.

La descrive così la critica Gabriella Brembati: Mariangela De Maria, diplomata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, partecipa molto giovane, negli anni Sessanta, a varie manifestazioni d’arte. Dopo un lungo periodo dedicato all’insegnamento delle arti visive, riprende l’attività pittorica nei primi anni Novanta.

Il suo discorso si va man mano affinando nelle tecniche del disegno e delle chine. La sua ricerca è andata man mano addentrandosi nella pratica del colore cui l’artista dedica sempre più attenzione nei risvolti di luminosità, di natura e di visione. Tutta imperniata sulla pittura è l’attività degli ultimi cinque anni.

La mostra presenta una selezione di opere recenti.

Sono notturni, improvvise apparizioni della luce, sono fondi subacquei e strascichi dell’alba. Vi si sente la gioia della pittura, la sua pienezza, il timbro di un suono e più di un silenzio, l’argomento della luce, il suo navigare tra cuore e anima. Slabbrature, colate di una cenere umida ma rappresa, fuochi fatui, apparizioni, inganni, tracce, misteri. Tutto converge verso l’identità tra pittura e una non-immagine che si tramuta largamente in assenza, risuono, rintocco. Il colore si presta a una identificazione yta gesto trattenuto e riproducibilità di quella identificazione. Così il quadro è al contempo ciò che si vede e ciò che il vedere nasconde. Non c’è altra strada che questa, altra strada se non il lento sgocciolare di una vibrazione che s’innalza. O sprofonda“.
Brano tratto da “L’Acqua e la Notte” di Marco Goldin.

[cs_divider title=” “]

Locandina di “Personale di Mariangela De Maria

————-
Inaugurazione
: Giovedì 24 febbraio 2011, ore 19.00
Aperta fino al 25 aprile 2011
: Galleria Dellearti Project Room, Via Bonomelli 8 – Cremona
Sarà presente l’artista. Con rinfresco.

Per informazioni:
tel