“Assalto al castello”: in Villa Badia si rivive il Rinascimento

assalto

“Assalto al castello”: in Villa Badia si rivive il Rinascimento

17 marzo 2014

Il primo appuntamento della rassegna “Raccontami una storia – Storie e racconti di vite e di uomini” proposto dalla Biblioteca Richeriana del Dominato Leonense, in collaborazione con l’Ass. culturale teatrale “CaraMella”, è l’incontro con l’autore Maurizio Ferrante Gonzaga che presenterà il suo ultimo libro “Assalto al castello”.

assaltoL’autore, uno degli ultimi principi del ramo Gonzaga, ha voluto scrivere un romanzo per rendere più leggeri i fatti storici che hanno interessato nei secoli passati le famiglie dei suoi genitori. L’intreccio raccontato in ” Assalto al castello” si snoda nell’ Italia dei primi anni del XVI secolo, dominata dalle lotte, spesso cruente, tra i signori dei vari territori sui quali incombevano gli interessi, combattuti dai mercenari, delle due superpotenze dell’epoca quella guelfa, dei principi allineati con la Chiesa, e quella ghibellina allineata al Sacro Romano Impero.

E’ in questo scenario che si incastra la storia della rocca e del castello di Agazzano, teatro principale degli eventi ricostruiti dall’autore con grande ispirazione narrativa e ambiente in cui l’autore ha vissuto la giovinezza poi la maturità.

Ho fatto molte ricerche e indagini sulle vicende del passato, agli Archivi di Stato di Piacenza e Modena, nei registri parrocchiali di varie chiese e soprattutto nei documenti delle famiglie Scotti e Gonzaga. Sono emersi così storie di battaglie, di complotti, amori e tradimenti legati a Luisa Gonzaga e Gaspare Scotti. A parte Guelfi e Ghibellini, quel che più importava era preservare e tutelare i possedimenti di famiglia”.

Nel romanzo confluiscono e si intrecciato poi le vicende dei maggiori protagonisti del Rinascimento italiano, dal pontefice all’imperatore, e di tutti i nobili dei maggiori casati dell’epoca.

L’ingresso all’incontro è libero.
Maurizio Ferrante Gonzaga nasce a Roma nel 1938. Laureato in Giurisprudenza, si occupa di volontariato nel campo socio-assistenziale giovanile presso il Tribunale per i minorenni e gli istituti penali e rieducativi della Capitale. È cultore di memorie storiche, in particolare legate al Rinascimento e al coinvolgimento della sua famiglia nelle vicende politiche del tempo.
Assalto al castello” è il suo primo romanzo.

Scarica il programma della rassegna  Raccontami una storia

Rassegna “Raccontami una storia”

Incontro con l’autore: Maurizio Ferrante Gonzaga
che presenta il suo romanzo storico “Assalto al castello