Assemblea dei soci di Fondazione Dominato Leonense

Dopo due anni di chiusure forzate e di restrizioni che non hanno reso possibile l’assemblea dei soci di Fondazione Dominato Leonense il 10 luglio 2022 si è potuta svolgere il tradizionale appuntamento in Villa Badia. Durante l’assemblea sono stati aggiornati i soci riguardo alle attività in cui Fondazione Dominato Leonense è coinvolta.

Di seguito riportiamo le principali attività e progetti oggetto dell’assemblea:

• PARTE STORICA- ARCHEOLOGICA- CULTURALE

PANNELLI E RICOSTRUZIONE 3D: Fondazione ha beneficiato del bando archeologico 2019/2021 di Regione Lombardia attraverso la quale sono state sistemate l’illuminazione e la parte elettrica del parco. Inoltre stati installati i nuovi pannelli con la linea temporale degli avvenimenti principali riguardanti la storia e l’evoluzione del monastero di San Benedetto. Sul primo pannello di benvenuto è possibile scansionare un QR-CODE da cui è possibile visualizzare la ricostruzione interattiva virtuale 3D delle tre chiese.

DEPOSITO: stanno continuando i lavori per la creazione del deposito dei reperti riguardanti Leno e del centro studi CELESTRI.

• PARTE FORMATIVA E DIVULGATIVA

LUBES 2021/2022: a seguito dell’interruzione pandemica sono ripresi gli incontri della LUBES (Libera università dei Santi Benedetto e Scolastica), andando a concludere il percorso iniziato nel 2020. E’ in fase conclusiva l’organizzazione del prossimo anno accademico.

CORSI SERALI: sono ripresi i corsi serali in presenza dopo lo stop dovuto alla pandemia. Oltre ai corsi in Villa Badia sono stati proposti e avviati alcuni corsi anche ad Asola.

PUBBLICAZIONI: sono stati pubblicati due volumi fondamentali nel percorso divulgativo riguardo la vita del monastero:

“Il monastero di San Benedetto: archeologia di un paesaggio in età medievale” che racchiude i risultati di più di venti anni di scavi in Villa Badia

“Le carte del Monastero di San Benedetto di Leno – XI secolo 1400”, volume che raccoglie le carte del monastero e cerca di ricostruire la vita quotidiana all’interno del cenobio.

• PARTE SOCIALE

PROGETTO “LA TERRA SIAMO NOI, SIAMO NOI QUESTO CHICCO DI GRANO”: progetto educativo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Leno con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al rispetto della natura. Fondazione Dominato Leonense ha messo a disposizione il terreno e gli studenti, guidati dall’Assessor Canobbio hanno arato, seminato, osservato la crescita ed infine mietuto il grano antico Monococco. A settembre si procederà poi con la macinatura per ottenere la farina con cui verranno cucinati dei biscotti.

PARETE VERDE: il progetto in collaborazione con l’IC di Leno mira a sanificare, bonificare e migliorare la qualità dell’aria all’interno degli ambienti scolastici. In un’aula verrà installata una parete vegetale a cura della Floricoltura Chesini e due lampade la cui funzione è quella di sanificare l’aria grazie all’utilizzo degli ioni d’argento. Il processo avviene tramite delle lampade dotate di un meccanismo per aspirare l’aria, sanificarla e rilasciarla. Per verificare l’efficienza delle installazioni, i ragazzi con i docenti debitamente formati dall’ARPA Lombardia hanno costruito due centraline per la rilevazione e misurazione di alcuni parametri riguardanti la qualità dell’aria. Una centralina sarà installata nell’aula con la parete vegetale e la lampada Sanilux e l’altra in una stanza delle stesse dimensioni ma senza installazione. Questo permetterà di confrontare i dati e capirne l’effettiva efficienza.

COLLABORIAMO: Villa Badia ospita all’interno del parco una volta a settimana gli utenti della Collaboriamo. Durante le mattinate vengono svolte attività come la pet therapy o danza di comunità. Quest’anno il 7-8-9 ottobre si terrà la tradizionale festa organizzata dalla Collaboriamo.

PROGETTO UCRAINA: Fondazione Dominato Leonense, UCID, Comune di Leno e Comune di Manerbio hanno dato vita ad un progetto a sostegno della popolazione ucraina gravemente colpita dalla guerra. Il progetto prevede la raccolta di alimenti e materiale medico che viene poi inviato in Ucraina tramite un canale sicuro. Inoltre per dare un aiuto concreto alle persone giunte in Italia è stato attivato, con la collaborazione dell’IC di Leno, un corso di alfabetizzazione. Si sta poi procedendo alla realizzazione di un corso di alfabetizzazione registrato, una serie di videolezioni in cui vengono spiegate le regole della grammatica italiana ed esempi di situazioni quotidiane.

• PARTE DI VALORIZZAZIONE DELLA VILLA E DEL PARCO LUIGI PETTINATI

VINI E SAPORI IN VILLA: si è svolta a dicembre la seconda edizione della degustazione guidata di vini, oli e prodotti del Garda bresciano in collaborazione con la Strada dei vini e dei sapori del Garda con il fine di promuovere e gustare alcune eccellenze del nostro territorio.

COLLABORAZIONI CON IL COSMOPOLITAN: per avvicinare Villa Badia e la sua storia al pubblico giovane sono stati calendarizzati una serie di appuntamenti con momenti di intrattenimento (sfilata, coreografie, raduno di auto), musica e punto ristoro.

• FONDO LUISITO BIANCHI: Nel mese di novembre Fondazione Dominato Leonense è risultata beneficiaria del bando di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona con l’intento di procedere al completamento della ristrutturazione di Casa Dorean. Sono stati realizzati i seguenti interventi: pulizia, pavimentazione e allacci dell’area cortilizia esterna, conclusione del muro divisorio, posa dei serramenti e l’infilaggio dei cavi elettrici. Si ipotizza la posa della pavimentazione interna già precedentemente acquistata e l’installazione dei corpi riscaldanti.

Durante l’assemblea sono intervenuti la Prof.ssa Giovanna Cornacchia e l’ing. Paolomarco Merico che hanno illustrato i dati e i risultati relativi allo scramasax di Radoni ritrovato in Villa Badia. Lo studio condotto ha portato ad una pubblicazione a carattere internazionale.

Si è poi proceduto alla proposta di Sedassari Luciano e Dagani Emilia come consiglieri di Fondazione Dominato Leonense che hanno entrambi accettato la carica e con parere positivo da parte dei soci presenti.

L’assemblea dei soci si è conclusa con la presentazione e l’assaggio del  “Dolce di Re Desiderio” realizzato dall’Azienda Agricola Casa Leali.

Un sentito ringraziamento a tutti i soci e i collaboratori che sostengono Fondazione Dominato Leonense e i suoi numerosi progetti.