Astronomia: una vita da star

Planets of the Solar System in Orbit

Astronomia: una vita da star

28 gennaio 2017

“Astronomia: una vita da star”… L’astronomia, letteralmente “legge delle stelle”, è una scienza che studia i fenomeni celesti, gli astri e in modo più generale l’Universo. Da non confondersi con l’astrologia, gli studiosi di astronomia hanno contribuito a sviluppare delle teorie che hanno consentito importanti scoperte astronomiche ed hanno aiutato l’uomo a far luce sul grande mistero dell’origine dell’Universo. Una scienza complessa e sconosciuta a molti, e per questo spesso incompresa.

Planets of the Solar System in Orbit

Ma se raccontata con semplicità e passione, può diventare affascinante. Chi non si è mai fermato ad osservare il cielo? Chi non apprezza la meraviglia di un cielo stellato? O non ha mai passato ore con il naso all’insù alla ricerca di una stella cadente?

Un mondo lontano ma che ci attrae naturalmente. Per comprendere un po’ di più quello che vediamo ogni notte… o quasi… il prof. Claudio Elidoro terrà un incontro Mercoledì 1 Febbraio alle 15.00 alla Libera Università di Asola, presso la Sala dei Dieci in Palazzo Comunale.

Il prof. Elidoro, che abita a Corte de Frati, un piccolo paese in provincia di Cremona, si è laureato in Astronomia all’Università di Bologna discutendo una tesi sui Corpi Minori del Sistema Solare.
Nel tempo libero dagli impegni di lavoro (è insegnante di matematica in una scuola professionale di Cremona) continua a occuparsi di astronomia interessandosi soprattutto alle problematiche connesse all’impatto di comete e asteroidi con il nostro pianeta. Ha scritto numerosi articoli, pubblicati su riviste astronomiche italiane, riguardanti i corpi minori del sistema solare.

Dal 2010 tiene incontri alla Libera Università di Leno, riscuotendo ogni volta un grande apprezzamento dai presenti, che negli anni hanno potuto avvicinarsi a questa affascinante materia.

Per info:
Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica

Tel. 331-6415475

Museo Civico “G. Bellini”
Via Garibaldi 7 – 46041 ASOLA MN
mail: museo@comune.asola.mn.it