Born in the Usa: la Northen Iowa Wind Symphony a Leno

Il Corpo Musicale Lenese “V.Capirola”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Leno, è lieto di presentare un grande evento culturale che coinvolgerà Leno (Bs) e tutta la Bassa Bresciana.

concerto

Domenica 13 marzo alle ore 20.30 presso la palestra delle Scuole Medie “C.Dossi” di Leno si terrà il concerto della University Of Northen Iowa Wind Symphony, diretta dal Maestro Ronald Johnson. La Northern Iowa Wind Symphony è conosciuta in tutti gli Stati Uniti ed in Europa per l’elevata qualità delle sue performance, la raffinatezza del repertorio ed i programmi innovativi che propone. La filosofia che la Wind Symphony persegue è quella dello studio e della conseguente esecuzione della miglior letteratura esistente per orchestre di fiati, attraverso l’applicazione dei principi dell’organico flessibile, della rotazione dei musicisti e del “core reportoire”.

L’evento si inserisce tra gli appuntamenti della tourneè italiana della Northen Iowa Wind Symphony, che si svolgerà dal 12 al 20 marzo e che coinvolgerà altre città del Nord Italia. Il direttore della University Of Northen Iowa Wind Symphony, il maestro Ronald Johnson, fu ospite a Leno lo scorso giugno per una prova stage con la banda del Corpo Musicale Lenese, nella quale gli strumentisti ebbero l’occasione di lavorare ed essere diretti da uno dei più conosciuti ed affermati direttori dell’ambiente delle orchestre a fiato. L’amicizia creatasi, frutto della collaborazione reciproca, ha portato a questo incontro per un concerto durante il quale il Corpo Musicale Lenese presenterà un brano sotto la direzione del maestro americano. La Banda stessa sarà protagonista del concerto, aprendo la grande serata con due brani di autori americani diretti dal maestro Stefano Giacomelli.

Il concerto si aprirà con l’esibizione della Banda del Corpo Musicale Lenese “Vincezo Capirola”, diretta dal maestro Stefano Giacomelli, che proporrà due brani di autori americani “Choreography” di Robert Sheldon e “Elements” di Brian Balmages. La formazione Lenese inoltre proporrà “Lux Aurumque” di Eric Whitrace sotto la direzione del maestro Ronald Johnson. Il brano fu oggetto di studio nello scorso giugno insieme al direttore americano, ospite a Leno per uno stage.

Articolato e ricco di notevole interesse sarà il programma proposto dalla Northen Iowa Wind Symphony, che prevederà l’esibizione anche di Anthony Williams al trombone e di Robert Washut al pianoforte.

John Williams (USA, b. 1932) Summon the Heroes (1996)
Frank Gulino (USA) Capriccio (2010)
Solista : Anthony Williams, trombone
John Frantzen (USA, b. 1964) Poem (1998)
William Connor (England, b. 1949) Tails aus dem Vood Viennoise (1993)
Robert Washut (USA, b.) The High Road (2013)
Solista : Robert Washut, piano
Julie Giroux (USA, b. 1961) Culloden (2000)

L’ingresso alla serata è libero.

___________________________________
Per informazioni:
Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola”
Direttore artistico: M°Stefano Giacomelli 338/2744813
mail: giacoste82@gmail.com