Orientamento e fragilità: se ne parla a Leno

bullismo (2)

Orientamento e fragilità: se ne parla a Leno

19 novembre 2017

Oggigiorno, in una società che molti definiscono sempre più “liquida”, i nostri ragazzi si sentono  spesso disorientati. Vivono immersi nella rete, dove l’individualismo e l’anonimato conducono molto spesso all’isolamento e alla violenza; violenza della quali sono allo stesso tempo vittime e carnefici. E nei loro rapporti interpersonali, mediati sempre più dalle tecnologie, dove la bellezza e il calore del face to face sono stati sostituiti dalla rigidità e dalla freddezza dello smartphone, si ritrovano quasi sempre incapaci di riconoscere, e quindi di gestire, i sentimenti.

Come aiutare i giovani d’oggi e accompagnarli nel loro percorso verso l’età adulta?

Bullismo

La cooperativa sociale “Casa Dello Studente” propone nelle serate di martedì 14 e 21 novembre alle ore 20.45 in Villa Badia a Leno (Bs) due serate informative gratuite rivolte alla cittadinanza.

La prima serata -martedì 14 novembre- dal titolo “Fragili e bulli”, affronterà il tema del bullismo e del cyber-bullismo. Nel corso della serata, la psicologa Stefania Ciaccia cercherà di indagare questo fenomeno sempre più dilagante, al fine di accrescere le possibilità di prevenzione e intervento da parte della famiglia e della scuola. Gli studenti vittime di questo fenomeno infatti, stando ai dati delle ricerche più recenti, sono in continuo aumento ed è importante che i ragazzi imparino ad usare consapevolmente e in modo sicuro internet e i social network.

La seconda serata -martedì 21 novembre- sarà un incontro sul tema dell’Orientamento Scolastico, coordinato dalla dott.ssa Valentina Albano. La serata, rivolta ai genitori di ragazzi frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, cercherà di far luce sul particolare momento di vita che i ragazzi sono chiamati ad affrontare: l’orientamento scolastico. La scelta del proprio cammino formativo, infatti, dipende anche dalle tutte le relazioni significative che intervengono nella scelta del percorso scolastico e che devono essere un supporto valido con il quale confrontarsi.

Durante lincontro verrà offerta ai ragazzi la possibilità di partecipare ad un momento di confronto con studenti universitari, da poco diplomati, provenienti da diversi indirizzi scolastici.

Per contatti e informazioni:
Luca Morselli
tel.: 339-1166860